Otto secondi separano Julian Alaphilippe dalla maglia gialla di Mathieu van der Poel e quella di oggi potrebbe essere l’occasione per riprendere il primato della corsa.
Per il corridore francese c’è ovviamente la Specialized Shiv TT che abbiamo visto presentata già da un paio di anni, ma per Alaphilippe è stata rovista un po’ anche la posizione in sella grazie al sistema di posizionamento Retül Bike Fit che è stato integrato nel sistema di Specialized e che serve, quindi, sia i corridori della Bora Hansgrohe che della Deceunink Quick Step.
È proprio Alaphilippe che ha spiegato la sua modifica che pare andare un po’ contro corrente ma che risulta più efficace nel rendimento:
«Ero solo mettere le prolunghe in una posizione molto bassa – ha detto il francese – ma rivedendo la posizione con il sistema Retul abbiamo deciso di rialzare l’appoggi di 2 centimetri: oltre a risultare così più aerodinamico, ho potuto notare anche una maggiore espressione di potenza. Benefici di cui ho usufruito già al Tour del 2019 e che anche stavolta spero di confermare con i risultati».
Come ormai è stato dichiarato già da inizio stagione – e ancora di più per quanto riguarda le gare a cronometro – le Shiv TT di Specialized saranno tutte dotate di ruote con copertoncini Turbo Cotton.
Incrocia le dita Alaphilippe e va a prepararsi per la cronometro. Oggi la cronaca ci auguriamo che sia solo sportiva.
Quelle ruote colorate: Outride
I corridori che utilizzano le biciclette Specialized correranno anche questa cronometro con delle ruote Roval 321 Disc dalla livrea speciale. Serve a mostrare il sostegno a Outride, una fondazione dedicata ad abbattere le barriere, in modo che tutti i bambini abbiano accesso alle biciclette per poter pedalare in luoghi sicuri per la bicicletta. Un progetto che aiuta a migliorare la salute e spingere a favore del benessere che la bicicletta può portare.
30 giu 2021 – Rirproduzione riservata – Redazione Cyclinside