La scatola del movimento centrale è la congiunzione di tubo superiore, piantone e foderi posteriori. E’ attraverso questo punto cruciale che passa la linea di forza che comprende serie sterzo, obliquo e posteriori orizzontali. La scatola del movimento centrale è costituita da un cilindro con le estremità filettate. La filettatura può essere di due tipologie: italiana o inglese per cui occorre verificare la compatibilità con il componente che si va a montare. Sul cilindro centrale vengono saldati i tubi oppure innestati e poi saldati nelle congiunzioni già predisposte. La realizzazione del movimento centrale avviene per forgiatura oppure viene ricavato direttamente da un blocco di materiale mediante il metodo Cnc. Gli spessori delle pareti sono piuttosto abbondanti proprio per sopportare gli sforzi enormi e le notevoli sollecitazioni dovute alle saldature.
La scatola del movimento centrale si può presentare con misure differenti a seconda della tipologia della bici o, comunque, della scelta del telaista. Possono cambiare le larghezze (vedi disegno a sinistra), ma anche il tipo di filettatura.
>> Attenzione alla filettatura del movimento centrale
Salve,ho acquistato un perno con filettatura inglese del movimento centrale. Sto cercando una scatola in alluminio per poter avvitare il perno. Conoscete aziende che vendono scatole del movimento centrale. Vi ringrazio in anticipo.