5 apr 2018 – È l’anno della Var, cioè della possibilità dei giudici di gara di intervenire dopo aver visto i filmati di momenti dubbi del ciclismo. Di fatto accadeva già negli scorsi anni nei casi limite, ma da quest’anno c’è un giudice dedicato proprio a questo scopo e al controllo del comportamento dei corridori.
E la cosa inizia a funzionare tant’è che alle Classiche c’è già stato qualche provvedimento nei confronti dei corridori. Il primo a farne le spese, allo scorso Giro delle Fiandre è stato il corridore della Sky Luke Rowe che per prendere posizioni ha provato a tagliare (peraltro infelicemente, perché non ha avuto alcun vantaggio, anzi) tra il pubblico.
Pizzicato dall’occhio della telecamera è stato squalificato dalla corsa per il comportamento ritenuto pericoloso per se stesso e per il pubblico (in passato, purtroppo, si sono registrati episodi tragici in questo senso seppur non per responsabilità dei corridori). Qui il video:
"Ma no, lì non ci puoi andare!" ⛔️🖐️😱
La nuova VAR del ciclismo squalifica Luke Rowe per questa scampagnata durante il Giro delle Fiandre ❌#EurosportCICLISMO | #RVV18 pic.twitter.com/Y59UXEuBXw
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) April 3, 2018
Un altro episodio ha visto protagonisti un gruppo di corridori alla Scheldeprijs, corsa belga (nella zona di Anversa) che ha attraversato i binari di una linea ferrata mentre andava giù il passaggio a livello.
I giudici non ci hanno pensato due volte a squalificare tutto il gruppo che ha attraversato i binari:
#SP18 #Scheldeprijs
Here the moment they skip the railroad crossing. pic.twitter.com/EPctA48av3— Brain on Wheels (@BrainOnWheels) April 4, 2018
Diversi nomi illustri sono rimasti nella rete dei giudici che hanno ben messo in chiaro la situazione. E visto come è stata presa la cosa diremmo che, a questo punto, ci sarà da stare con gli occhi aperti e fare attenzione alla prossima Parigi Roubaix dove spesso, nelle edizioni passate, si sono viste situazioni ai limiti del regolamento da parte dei corridori per evitare i tratti più difficili.
Per chi volesse sapere cosa dice il regolamento UCI a proposito dei passaggi a livello rimandiamo a questo articolo pubblicato in una situazione analoga (cliccare).
Redazione Cyclinside