Copertoncini, tubolari e… gomme piene. Perché no?
In effetti la soluzione, già adottata in passato per alcune tipologia di bicicletta, da quelle militare ad alcuni mezzi da città, sembra interessante. E con l’andare avanti della tecnologia la soluzione delle gomme piene sembra avvicinarsi ad un’utilizzabilità sempre maggiore.
Il vantaggio delle gomme piene è ovvio: non si buca più. Anche in caso che un corpo estranei si incastri nella gomma, lo si potrà rimuovere e proseguire senza problemi. Nell’eventualità remota che una superficie tagliente possa letteralmente “affettare” la ruota, non se ne perde comunque l’usabilità. Insomma, la gomma piena dal punto di vista della pratica hai suoi numeri a vantaggio.
Gli svantaggi però sono pure importanti. L’elasticità data dal pneumatico non è ancora stata neanche lontanamente eguagliata dalla gomma piena. Che significa? Che una gomma piena risulta inevitabilmente più rigida di una struttura gonfiata ad aria. Questo si ripercuote sulla tenuta di strada, anche fare le curve diventa impegnativo.
Evoluzione
La gomma piena, però, attira parecchio e in tempi di ricerca tecnologica e chimica ad alto livello ci sono sempre più esperimenti che portano pure a risultati interessanti.
Una delle difficoltà maggiore delle gomme piene, ad esempio, è il montaggio suo cerchio. Se la gomma è troppo morbida non ha la tenuta necessaria e rischia di scappare via con conseguenze nefaste. D’altra parte una gomma troppo rigida paga in tenuta. Alcune soluzioni più moderne hanno risolto il problema utilizzando mescole piuttosto morbide ed un sistema di incastro sui cerchi separato dalla rigidità della gomma. Questo ha permesso di ottenere gomme molto più performanti sotto questo punto di vista.
Saranno il futuro? Anche nell’automobilismo si fanno esperimenti di questo tipo, al momento tuttavia appare decisamente prematuro pensare ad una soluzione definitiva.
Le gomme piene si possono montare al posto dei tubolari su bici da corsa?
Non abbiamo trovato limitazioni sui regolamenti internazionali in questo senso. C’è da dire che la differenza di prestazione ne sconsiglia l’uso almeno al momento
buongiorno, sulla tenuta di strada, per quando riguarda le
gomma piene è eccezionale… quando asserisce che in curva
questo potrebbe causare problemi le dico di no… anche io
avevo seri dubbi, avendole montate da poco e ci ho fatto 200 km
mi sono dovuto ricredere! ho una bici da corsa, 700x23c…
i primi 3 km devono un po ammorbidirsi ma successivamente
sono una favola, ho delle tannus aither 1.1, saluti Simone