Con la specializzazione delle realizzazioni tecniche, ma anche per la convenienza dell’industrializzazione (che non è da vedere in maniera negativa in questo caso, anzi) si sono andate ad affermare sempre di più le ruote complete. Si tratta di una tipologia di ruote particolari e di alto livello che, ormai, sono la parte principale delle ruote in commercio ed hanno relegato le ruote assemblate ad hoc, partendo da mozzi, raggi e cerchi, a prodotto di nicchia.
Le ruote complete nascono come un assembaggio di parti realizzate appositamente per coesistere e spesso vengono montate con lavorazioni speciali che richiedono un intervento specializzato per la manutenzione.
Di questa categoria di ruote fanno parte sia modelli con cerchio ad alto profilo che a medio che a basso profilo.
Si tratta di ruote che perseguono un fine di eccellenza o per l’aerodinamicità, o per il peso ma anche per la robustezza.
In un certo senso possono essere viste come la sconfitta della realizzazione artigianale ma non vogliamo essere così drastici. Ci piace di più pensarle come una tipologia differente di ruote.
Perché le ruote complete?
Il motivo è nella lavorazione particolare che richiedono. L’alta specializzazione verso la leggerezza, ad esempio, ha portato a ridurre il numero dei raggi utilizzando mozzi e cerchi speciali che possano garantire alla ruota la coerenza strutturale necessaria. I raggi spesso vengono tirati con forze di centinaia di chili e una mano pur esperta non può avere la precisione di montaggio necessaria se non supportata dalla strumentazione apposita. Per ottimizzare il lavoro, poi, alcune case utilizzano raggi fatti realizzare appositamente che, per le loro caratteristiche, possono essere montati solo su quel modello di ruote.
Tra le ruote complete è possibile trovare modelli aerodinamici per gare particolari quali cronometro o prove di triathlon ma anche ruote che gli scalatori utilizzano in competizioni speciali quali cronoscalate o tappe particolarmente impegnative durante i grandi giri. Molto specializzate sono, in questo senso, le ruote con cerchio in fibra di carbonio. La complessità del composito richiede attenzione e lavorazione specializzata per non correre il rischio di rovinarne le caratteristiche.
A livello di resa tecnica valgono i discorsi fatti per i vari componenti delle ruote che trovate nelle altre sezioni di questo capitolo (profilo dei cerchi, tipologia dei raggi ecc.).
Ma certamente, anche parlando di ruote complete, non si può prescindere dalla conoscenza dei singoli componenti. Per quello vi invitiamo a leggere anche tutte le altre pagine di questa sezione.
E tutto costa sempre enormemente di più!!!!
L’analisi complessiva sul tema delle ruote e sulla loro importanza sul comportamento della bicicletta e’ben proposta. Mi piacerebbe un’analisi comparativa del comportamento delle ruote con freno a disco per bici da strada rispetto alle tradizionali. La diversa distribuzione dei pesi cosa comporta oltre alla minore inerzia per il minor peso in periferia? E ancora , se la scorrevolezza e funzione dei cuscinetti di rotolamento e del mozzo, vi e’qualche influenza dovuta allo scorrimento del disco tra le pastiglie? Sara’ quello della maggiore o minore scorrevolezza a frenare l’uso del disco tra i pro??