Un inizio 2023 carico di novità quello del marchio Liv, specializzato nelle biciclette specificamente progettate per il gentil sesso. Le new entry sono in particolare concentrate nel settore “elettrico”: dopo aver aggiornato la Amiti E+ (da trekking) dopo la Embolden E+ (una trail/all mountain) ecco che nel pianeta “ruote grasse assistite” arriva la nuova release della Intrigue X Advanced E+ Elite.
È una e-mtb da trail biking, con 140 mm alla ruota e 150 davanti
È progettata per un riding leggero, agile e reattivo, con in più in assorbimento degli shock collaudato e soprattutto con una potente assistenza, con coppia da 85 Nm. Questi ultimi sono erogati dal motore progettato su specifica da Yamaha per Liv, il SyncDrive Pro2, leggero, sensibile e fluido, per mantenere il controllo in ogni momento.
Ad alimentare il tutto c’è una batteria ultraslim da 400 WH, integrata nel down-tube: contiene il peso e fornisce un equilibrio ottimale tra efficienza e energia.
La gestione del sistema è affidata ad un’unità di controllo integrata sul tubo superiore, completata con un comando rotante a manubrio, con cavo interno.
Tutto, su questa snella e-trail bike da 140 mm, la connota come modello di fascia alta, che unisce una progettazione all’avanguardia con soluzioni che rendono l’esperienza di e-riding intuitiva.
La tecnologia nel dettaglio
Con i suoi 85 Nm di coppia il leggero motore SyncDrive Pro 2 fornisce una guida incentrata sulle prestazioni con accelerazione potente ma controllata a tutte le velocità; pesa solo 2,7 chili, è stato co-sviluppato con Yamaha. Assicura un rapporto di supporto fino al 400% rispetto alla forza impressa ed ha una capacità di 150 giri al minuto.
La batteria
La EnergyPak 400 è una batteria con celle ad alta densità, sviluppata da Panasonic su specifica esclusiva per le e-bike di Casa Liv. Pesa 2,3 chili ed utilizza celle specificamente progettate per le e-bike, che “dialogano” con fattezze ultra slim con un motore a piena potenza.
A monitorare e gestire il tutto ci pensa anche la console Ride Control Go, integrata alla base del tubo superiore: ha un pulsante che “sveglia” la e-bike e che gestisce i livelli di assistenza. Visualizzando il tutto in modo intuitivo, con una doppia fila di luci. Funziona da solo come pannello di controllo minimalista o può funzionare in tandem con il comando rotante montato a manubrio RideControl Ergo 3, che permette di gestire “al volo” tutte le funzionalità necessarie durante il riding, Ha un design intuitivo ed ergonomico, ed è possibile utilizzare i tre pulsanti per accendere il sistema, alimentarsi e attivare la Walk Assistance per i tratti da fare a piedi.
A livello elastico la Intrigue X Advanced E+ Elite si affida alla collaudata (e proprietaria) architettura Maestro: 140 mm di travel alala ruota che oltre all’assorbimento degli shock garantiscono prestazioni, trazione e confidenza continua con il mezzo a prescindere dal tipo di terreno che si sta solcando. Inoltre, il sistema Flip Chip Maestro aggiunge la personalizzazione definitiva al sistema, consentendo di regolare la geometria della tua bici per adattarsi ai vari terreni o allo stile di riding. Questo grazi alla possibilità di intervenire sull’angolo di sterzo, del verticale e sull’altezza della biella di rimando da terra, grazie all’intervento sull’hardware eccentrico collocato nel braccio del bilanciere superiore.
Il telaio è in carbonio, eccezionalmente leggero e rigido, costruito cin uno standard di produzione all’avanguardia che contiene il peso senza compromettere resistenza o rigidità. La Intrigue X Advanced E+ Elite monta ruote miste, con l’anteriore da 29 “e la posteriore da 27,5”; questo per fornire stabilità e trazione su terreni difficili e garantire agilità e guida snella sugli ostacoli e nelle curve.
Tutti i cavi sono instradati internamente al telaio, in modo che siano protetti e nascosti alla vista, dando un design premium ed elegante.
La Intrigue X Advanced E+ Elite si avvale infine della Assistenza intelligente, una modalità di supporto adattiva che attraverso sei sensori e algoritmi avanzati determina il supporto ottimale necessari sui vari fondi.
Il manubrio integrato
La Intrigue X Advanced E+ Elite è allestita di serie con il manubrio integrato SLR Trail, anche questo un full carbon leggero ed estremamente ergonomico, con un profilo differenziato che aiuta nell’assorbimento degli shock e vibrazioni. Si può personalizzare per adattarsi ai vari stili di guida, regolando la lunghezza dell’attacco tra 40, 45 4 50 mm, 45 mm o 50 mm, un’angolazione di 0/+3/-3 gradi e infine un backsweep di 7, 8 o 9 gradi. Il tappo può essere sostituito per fare spazio al supporto per un cycling computer, per i fari, o per una action camera GoPro.
Prezzo e disponibilità
In Italia la Intrigue X Advanced E+ Elite sarà disponibile nell’allestimento “3”, al prezzo al pubblico di 5.799 euro.
Ulteriori informazioni: Liv