• Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter
Cyclinside.it
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Team Amani

    Team Amani, ecco la prima squadra femminile UCI Continental africana

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Team Amani

    Team Amani, ecco la prima squadra femminile UCI Continental africana

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Tecnica Usare la bicicletta Guidare la bicicletta

Lo stile in bicicletta

in Guidare la bicicletta, TechNews
4
Giro d’Italia: torna la Maglia Ciclamino!

È abbastanza buffo pensare che in questo particolare momento storico dove l’evoluzione della tecnologia dello sport ha raggiunto nel giro di pochi anni livelli altissimi, e dove l’applicazione di queste tecnologie non solo ha modificato il nostro modo di allenarsi, ma anche il nostro modo di pedalare, a dominare il grande ciclismo è un corridore sgraziato, scomposto, brutto a vedersi come Chris Froome. Per di più facente parte della squadra che si considera la numero uno – e non ne fa mistero – in fatto di tecnologia e stile.

Lo stile può anche influire sulla prestazione, sulla resistenza, ma non è sempre così, e Froome ne è la dimostrazione. In passato un grande scalatore come José Maria Jiménez, brutto a vedersi ma vincente, quando ha provato a rivedere il suo assetto ed a configurarsi bene in bici, non ha più ottenuto le stesse prestazioni di prima. Probabilmente ci sono caratteristiche personali non modificabili quindi. Certo però che a tutti piacerebbe essere un pochino più “guardabili” in bici, al di là delle prestazioni. Quindi quali sono le differenze fra un ciclista bello a vedersi ed uno che invece non lo è assolutamente?

Innanzitutto la posizione delle gambe. Avete mai visto quei signori cicciottelli che pedalano con le ginocchia in fuori? È il primo tratto del ciclista brutto. Le ginocchia devono andare a sfiorare il tubo orizzontale del telaio, in un esercizio di stile ma anche di miglioramento dell’efficienza aerodinamica del proprio corpo. Rimanendo sulla parte bassa delle gambe, eventuali talloni troppo in fuori o troppo in dentro non sono nemmeno più problemi stilistici bensì problemi di postura, da controllare non per il fatto che sono brutti a vedersi, ma perché possono portare problemi alle articolazioni.

Il busto deve essere immobile, anche sotto massimo sforzo. Sono le gambe che si muovono, e basta. Qui bisogna fare un distinguo fra generi di corridori: il passista pesante e potente solitamente non ha problemi a stare fermo col busto. Lo scalatore leggero e scattante spesso dondola a destra e sinistra, e gli è concesso questo soprattutto pedalando in piedi. Da seduti si sta fermi. Questo non è solo stile, ma anche un significativo risparmio di energie, che si calcola addirittura intorno ai 2 – 4 battiti di “risparmio” del cuore.

In ottica di risparmio di energie, fateci caso: i professionisti quando osservano qualcosa ai lati muovono solo gli occhi. La testa rimane ferma. Famoso era Maurizio Fondriest perché sotto massimo sforzo inclinava la testa su di un lato. Non il massimo a vedersi, ma era la fatica a dettare questo movimento.

Seguendo il ragionamento di aerodinamica e risparmio energetico, che è poi il sistema che porta ad uno stile corretto, parliamo delle braccia, che non devono essere troppo larghe come le teneva il russo Pavel Tonkov quando lottava per vincere il Giro d’Italia.

In definitiva non sono molti punti. Eppure viaggiando in macchina la domenica mattina non si può non incontrare centinaia di ciclisti brutti, che si concentrano sulla potenza ma non pensano minimamente all’estetica. Per avere un’idea di cosa parlo, andate a rivedervi un video di quello che è stato il Re dello stile in bici: Gianni Bugno.

Stefano Boggia (www.daccordistore.it)

Tag: biciclettastiletecnica di pedalata
Redazione

Redazione

La redazione di Cyclinside è attenta alle novità e a tutto quel che accade nel mondo del ciclismo, dai professionisti agli amatori. scrivi alla redazione

Altri articoli

Ecco la Cervélo che ha vinto il Giro d’Italia con Roglic
Biciclette

Ecco la Cervélo che ha vinto il Giro d’Italia con Roglic

29 Maggio 2023
I flussi economici della bicicletta nel rapporto di Banca Ifis
Cicloturismo

I flussi economici della bicicletta nel rapporto di Banca Ifis

4 Giugno 2022
Shimano assistenza neutrale nelle gare ASO 2021
Biciclette

Evoluzioni tecniche della bici di cui si poteva fare a meno

12 Agosto 2021
tred Speedway Kartodrome
Biciclette

T°Red Speedway Kartodrome: la fissa per curve strette vince con Francesca Selva il titolo italiano

22 Giugno 2021
Nova Eroica, inno al gravel in colori toscani
Eventi e cultura

DPCM 2 novembre 2020, zone rosse, e la bicicletta?

4 Novembre 2020
Assicurazione in bicicletta? Ne vale la pena
Eventi e cultura

Assicurazione in bicicletta? Ne vale la pena

17 Giugno 2020
Gli accessori per la sicurezza in bicicletta
Accessori

Gli accessori per la sicurezza in bicicletta

16 Dicembre 2019
La Merida Scultura (e le altre) del Team Bahrain McLaren
Biciclette

La Merida Scultura (e le altre) del Team Bahrain McLaren

11 Dicembre 2019
L’Eroica 23. L’omaggio a Gimondi nella storia che va
Eventi e cultura

L’Eroica 23. L’omaggio a Gimondi
nella storia che va

9 Ottobre 2019

Commenti 4

  1. Max B says:
    8 anni fa

    Concordo in pieno e confermo che Gianni Bugno fin da ragazzo (ci ho corso insieme, anzi, “contro”…) aveva uno stile ed una eleganza irraggiungibile per noi!

    Rispondi
  2. Fabiano says:
    8 anni fa

    Stile e eleganza di Bugno pure sul Mortirolo(se non sbaglio……)cmq direi che pure il Panta era un gran bel vedere quando scattava mani basse sul manubrio :-)

    Rispondi
  3. Marco Di Gangi says:
    6 anni fa

    Oltre a Gianni Bugno, anche Michele Bartoli aveva uno stile impeccabile e difficilmente raggiungibile in bici.

    Rispondi
  4. Marco says:
    6 anni fa

    Michele Bartoli per me era uno spettacolo !

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside.it

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

  • Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Privacy & Cookie policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • Ultime 100 notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.