• Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter
Cyclinside.it
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

    pogacar lombardia

    Pogacar sta uccidendo il ciclismo? I dati Auditel dicono: NO

    il lombardia 2025

    I numeri formidabili di Pogacar: al Lombardia 2025 ha superato se stesso

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

    pogacar lombardia

    Pogacar sta uccidendo il ciclismo? I dati Auditel dicono: NO

    il lombardia 2025

    I numeri formidabili di Pogacar: al Lombardia 2025 ha superato se stesso

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Biciclette

Look T20, la bici da pista pronta per le Olimpiadi 2020 fa guadagnare 30 Watt

Redazione di Redazione
31 Dicembre 2019
in Biciclette, TechNews
A A
0
Look T20, la bici da pista pronta per le Olimpiadi 2020 fa guadagnare 30 Watt

Arriva l’anno delle Olimpieadi e l’attrezzatura tecnica è in fase di definizione. Look è già sul pezzo: ha presentato il nuovo telaio, si chiama T20 ed è un ulteriore passo avanti nel lavoro dell’azienda francese dedicato alla pista.
Per gli atleti francesi sarà a disposizione il nuovo telaio con le ruote Corima, partner dell’operazione olimpica.

Ecco come descrive l’azienda francese la nuova bicicletta.

Superiorità aerodinamica – nuovi standard fissati per l’aerodinamica: il T20 è la sintesi di anni di modellazione fluidodinamica computazionale, test in galleria del vento, ricerca sulla fibra di carbonio e competenza nella produzione di carbonio, il tutto completato nei laboratori di ricerca e sviluppo del marchio francese.

look pista

Lavorando a stretto contatto con la Federazione Nazionale Francese, LOOK stabilisce nuovi standard per le prestazioni in gara, tutti realizzati in Francia. Più leggero del 10% rispetto al suo predecessore, con una riduzione dell’11% della resistenza aerodinamica, il T20 porta anche un aumento del 27% nel trasferimento di potenza grazie al migliore rapporto rigidità/peso. A piena velocità in pista, gli atleti guadagnano 30 Watt, che equivalgono a una lunghezza completa della bici in uno sprint di 200 metri.

Ancora più leggero

Più leggero di 800 grammi rispetto al suo predecessore, il telaio del T20 è anche più rigido del 25% nel movimento centrale, più rigido del 12,5% nel triangolo posteriore e più rigido del 12% attraverso il tubo di sterzo, contribuendo a portare un’accelerazione più reattiva e una maggiore maneggevolezza nei momenti cruciali della frazione di secondo in pista.

Interessante la scelta dei forcellini che potremmo dire che è figlia… dei sistemi disco. Look e Corima si sono associate per progettare forcellini passanti anteriori e posteriori che garantiscano la massima rigidità e prestazioni aerodinamiche, migliorando ulteriormente la rigidità torsionale durante la rasatura e migliorando il flusso d’aria. Il design integrato del forcellino consente una costruzione complessiva più rigida, con un aumento del 12,5% della rigidità laterale, nonché un’efficienza aerodinamica e un’installazione ottimizzata su tutte le ruote CORIMA disponibili.

lavorazione fibra di carbonio

La guarnitura da pista monoblocco ZED è stata ulteriormente migliorata. Era stata progettata inizialmente per i Giochi Olimpici di Londra 2012 e presenta un’ampia possibilità di regolazione della lunghezza del braccio della pedivella grazie al concetto brevettato Trilobe, la costruzione è monoblocco.
Il progetto è stato realizzato per funzionare perfettamente con il manubrio super rigido da pista di Look per i velocisti, i corridori Madison e per la corsa scratch, mentre i corridori all’inseguimento beneficeranno dell’integrazione con le barre Aeroflat e le estensioni Aergo di Look.

La bicicletta completa, dotata di ruota posteriore a disco CORIMA di produzione francese e di una ruota anteriore a 5 razze, soddisfa il peso minimo UCI di 6,8 kg, un risultato senza pari in pista.

Geometria, montaggio e regolabilità

Il T20 presenta anche una geometria di nuova concezione. La personalizzazione è fondamentale per fornire una corrispondenza ottimale per tutti i ciclisti. Con quattro misure di telaio, due modelli di guarnitura ZED con sei varianti di lunghezza della pedivella, 18 lunghezze dell’attacco che vanno da 55-140mm con incrementi di 5mm e un nuovo reggisella aero che fornisce quattro angoli di montaggio, la T20 è  una delle biciclette da pista più regolabile sul mercato che consente una regolazione veramente ampia della seduta.

Galleria fotografica

#1#2#3#4#5#6#7#8#9#10

 

Ulteriori informazioni: https://www.lookcycle.com/it-en/

Redazione Cyclinside

 

Tag: bici dei pro 2020looknovità 2020olimpiadipistatokyo 2020

Altri articoli

Colnago T1Rs
Biciclette

Dal Tour alla pista: la Colnago la T1Rs è un missile da velodromo

31 Ottobre 2025
look keo vision
Accessori

LOOK Keo Vision, i pedali “intelligenti” che salvano la vita ai ciclisti

28 Ottobre 2025
configuratore look
Mercato e aziende

LOOK “A la Carte”: il configuratore per creare la bici ideale

26 Ottobre 2025
Campagnolo Pista 65
Componenti

Campagnolo rielabora la ruota “Pista”: nasce Pista 65. Pronta per le gare

16 Luglio 2025
Specialized Store
Eventi e cultura

Al Vigorelli, a Milano, inaugurato uno Specialized Store. Il sindaco Sala: “un riferimento culturale”

27 Giugno 2025
look keo blade power
Componenti

Test Look Keo Blade Power. Facilità e precisione in doppia versione

16 Giugno 2025
Marino Vigna
Eventi e cultura

La maglia olimpica di Marino Vigna entra nel Museo Olimpico di Losanna

24 Febbraio 2025
omnium fast ridley
Biciclette

Ridley Omnium Fast, la bici da pista per le gare di gruppo

13 Febbraio 2025
Look 795 blade rs
Biciclette

Look 795 Blade RS ora anche con Campagnolo (come il Team Cofidis)

15 Gennaio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside.it

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

  • Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Privacy & Cookie policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • Ultime 100 notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.