• Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter
Cyclinside.it
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Team Amani

    Team Amani, ecco la prima squadra femminile UCI Continental africana

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Team Amani

    Team Amani, ecco la prima squadra femminile UCI Continental africana

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Cicloturismo

Luce, prudenza, pace: la Maratona 38 si domanda se e come crescere

Alex D'Agosta di Alex D'Agosta
5 Luglio 2025
in Cicloturismo, Eventi e cultura, TechNews
A A
0
Maratona dles Dolomites fa 36 con un occhio alla sostenibilità e all’umanità

Ogni Maratona meriterebbe un poema. Avendo a capo un filosofo, non si potrebbe però mai competere con lui per raccontarla. E quindi partiamo da tre punti fondamentali.

Il primo è il titolo dell’edizione in corso, Lüm. “La luce che separa quello che esiste da quello che non esiste” spiega Michil Costa, deus ex machina insieme a Claudio Canins della Maratona dles Dolomites.

Occhio al meteo

Poi la prudenza. L’annata numero 38 annuncia un sole (molto più che) a sprazzi: dopo una partenza sicuramente asciutta, infatti, le perturbazioni che già oggi hanno colpito il Nord Italia potrebbero o, probabilmente, dovranno raggiungere le valli ladine dei tre noti percorsi fra i monti più belli d’Italia e del mondo fra le 11 e le 14 massimo della domenica di gara, con variabili ma temibili intensità. Non la ‘solita’ pioggerellina, insomma, ma un rischio vero che, quando arriverà, se arriverà, si tratterà di una perturbazione di quelle forti. Non adatta a tutti. Quasi quasi, per chi non ha un’età, una capacità, un coraggio, un obiettivo definito, si potrebbe consigliare di fermarsi prudentemente al giro “classico” dei 55 chilometri per 1780 metri del Sellaronda. E quindi la prudenza, raccomandata sul palco della conferenza stampa ufficiale anche da Gianni Bugno e da tanti altri avventori.

Tema: la pace

Infine la pace, o Pesc in ladino. Non poteva essere altrimenti il tema scelto per l’edizione 2026. La quiete mondiale mancata che ora più che mai in questo secolo, a ottantanni dalla fine del secondo conflitto mondiale, sembra essere una conquista non immediata, non scontata, non stabile.

Prima di far girare le ruote alle sei e trenta di mattina in diretta Rai i temi però sono ancora tanti. Come al solito, infatti, la Maratona è luogo d’incontro e i suoi riflettori gli regalano ore di massima attenzione internazionale. L’evento continua a crescere in popolarità e accoglie ogni anno sempre migliaia da ogni angolo del globo, con dei limiti imposti ed equilibri degni di studio.

Maratona in crescita

In crescente misura ogni anno ovviamente la Maratona, grazie ai suoi partner, diventa una parata di stelle del ciclismo e personalità di spicco, pronte a condividere la loro passione e a ispirare i futuri campioni. Da presenze ‘fisse’ come Paolo Bettini, al neo repeater Fabio Aru fino a personalità di spicco di altre discipline come Hervé Barmasse dall’alpinismo al campionissimo di trail running Francesco Puppi. Ma l’uomo nuovo, che si è unito a Bettini e alla grande veterana locale Maria Canins nel fare da apripista ai bambini della Maratona 4 Kids , è nientemeno che Peter Sagan. Per la prima volta alla Maratona dles Dolomites e domani, pare, anche lui farà il corto, o massimo il medio, per poter “interagire con il pubblico”. Le stesse, timide ma inesorabili aspettative condivise anche dal più “maturo” e sempre più immancabile Miguel Indurain, che era tornato a Corvara nel 2024 dopo alcuni anni di assenza.

Anche Paolo Bettini sottolinea la “gioia di dedicarsi ai bambini, un’esperienza che lo riporta alle sue origini e lo ispira per il futuro”. E per lui, oltre a ritrovarsi “con altri grandi campioni come Peter Sagan, Miguel Indurain, Gianni Bugno e Bennati” conta “godersi le montagne senza la pressione della competizione, perché troppe volte ce l’hanno fatte fare troppo di corsa…”, con grande stupore in particolare per quando affronta la salita al Pordoi quando il gruppo di partecipanti è ancora fluido e compatto.

Numeri da Record e Impatto Globale

I numeri sono impressionanti anche in questa edizione: 8.000 iscritti, con 4.000 partecipanti selezionati tramite sorteggio e altri 4.000 tramite diritto, tour operator o partner. Le richieste di partecipazione sono in costante aumento, con ben 91 nazioni diverse, a testimonianza del carattere globale dell’evento. Un equilibrio perfetto tra partecipanti italiani (50%) e stranieri (50%) evidenzia la risonanza internazionale della Maratona. Questo successo è reso possibile, bene ricordarlo, sopratutto grazie al lavoro di 1.550 volontari. L’età media dei partecipanti è di 48 anni e mezzo. Un dato interessante è che il 55% dei partecipanti non ha mai preso parte all’evento, indicando la capacità della Maratona di attrarre e sorteggiare sempre nuove persone e appassionarle a questo sport e alla valle.

Maratona e Super Maratona

Michil Costa come sempre “spinge” sulla Maratona, dopo averla presentata per la prima volta nel 2025, ha dedicato una serata, giovedì scorso, alla Supermaratona, con un film il cui protagonista è chi accettato di farla per primo, proprio Barmasse. Non è parente della Maratona, non è un evento, non chiudono le strade. Sono 285 chilometri con 8.500 metri di dislivello e 13 passi dolomitici, ed è una sfida in solitaria, che permette di entrare nella Hall of Fame, dove già ci sono 15 nomi, di cui due ladini. E molto non aspettano altro che personalità del calibro di Omar Di Felice decidano di sfidare i 13 passi ‘storici’ delle Maratona di tutti i tempi anche guardando al cronometro. Ma lo spirito di Barmasse era “più una ricerca di se stessi che un record assoluto, perché non è quello, non nasce con quello spirito”. Pur non essendo un ciclista esperto, ho accettato la sfida, ispirato dall’idea che “lo sport più vicino all’alpinismo è il ciclismo, soprattutto se vissuto in solitaria”. Pur avendoli inanellati uno dopo l’altro, Hervé dice che non “era assolutamente allenato”, ma le sue competenze da alpinista si sono rivelate utili. E soprattutto, “dopo un’esperienza del genere come persona cambi. Sicuramente sarai trasformato e, devo essere sincero, trasformato in meglio”.

Sicurezza e Innovazione nel Ciclismo, parla Sgalla

La Maratona è sempre occasione di discussione per le nuove frontiere normativa. Non poteva mancare un intervento dell’ex prefetto Sgalla, impegnato per sollecitare importanti modifiche legislative e proposte per migliorare la sicurezza nel ciclismo. Ha menzionato la modifica dell’Articolo 33 della Costituzione, che ora promuove l’attività sportiva in generale, non solo quella agonistica. E soprattutto, è stato depositato un disegno di legge che propone quattro elementi chiave: l’obbligo del casco per chi pratica attività sportiva agonistica, anche se non sarà esteso a tutti; una modalità di circolazione su strada che preveda plotoncini di dieci persone (due affiancate per cinque) fuori dai centri abitati, considerata più sicura per i sorpassi (sul modello inglese); un elemento identificativo per le biciclette che, fra le altre cose, potrebbe aiutare nel recupero in caso di furto; e l’obbligo della luce posteriore (rossa, intermittente o continua) anche per chi fa attività sportiva, considerata indispensabile per la sicurezza. Questi elementi sono volti a costruire una strada più sicura per i ciclisti, considerati da sempre tra i soggetti più vulnerabili.

L’Impegno dei partner per la Sostenibilità e il Futuro

Fra i partner più solidi anche grossi nomi come Enel e Shimano che, entrambi, considerano la Maratona una perfetta piattaforma per comunicare i loro valori al di là del ciclismo.

Nicola Lanzetta di Enel ha espresso la profonda passione che lega Enel allo sport e alla Maratona, sottolineando i valori comuni come il mettersi in gioco, darsi obiettivi e l’importanza del lavoro di squadra. Ha evidenziato come Enel e Shimano siano unite dal desiderio di lasciare un mondo migliore, mettendo la sostenibilità al centro delle loro azioni. “Il concetto di sostenibilità non è uno slogan, non è un modo di dire ma è qualcosa in cui noi tutti ci crediamo”. Questa partnership con la Maratona e lo sport continuerà con orgoglio.

Ilaria Deidda di Shimano ha ribadito che l’evento rappresenta non solo “una celebrazione dello sport, ma un’opportunità unica per guardare al futuro, all’innovazione e alla sostenibilità ambientale. Shimano, con oltre 100 anni di storia nell’innovazione di prodotto, ora si concentra anche sui servizi innovativi”. Grazie alla collaborazione con la Maratona e Enel, Shimano offre un servizio gratuito di “bike check” e supporto tecnico ai partecipanti attraverso i suoi meccanici qualificati. Stamattina sono stati già effettuati più di 600 interventi, a dimostrazione del grande interesse per questo servizio. Shimano si considera non solo uno sponsor, ma un partner che mira a fare la differenza.

Guardando al Futuro: Nuove Idee per la Maratona

Michil Costa, pur riconoscendo il grande successo della Maratona, con la valle piena di alberghi e turisti, ha espresso il desiderio di non accontentarsi. “Non può bastarci, non ci basta”. L’obiettivo è andare oltre le aspettative, cercando nuove idee e stimoli per alzare l’asticella e tendere verso nuovi limiti, pur mantenendo salda l’identità ladina e montana dell’evento. Ha lanciato un appello per nuove idee e suggerimenti, invitando a scrivere alla email spazioidee@maratona.it . L’obiettivo è chiaro: diventare la manifestazione ciclistica più bella della Val Badia”, scherza Michil. In realtà si stanno ponendo il problema di chi raggiunge l’apice e si trova davanti a un bivio: accettare la discesa o cercare un nuovo orizzonte.

Il filosofo Friedrich Nietzsche, con il suo concetto di “oltreuomo”, suggeriva proprio questo: superare i propri limiti autoimposti e reinventarsi costantemente. Non c’è nulla sopra la vetta tranne il cielo, ma è proprio in quella vastità che si trova l’opportunità di trascendere, esplorare nuove discipline, approfondire la conoscenza o dedicarsi a cause più grandi di sé. L’apice non è un punto di arrivo, ma piuttosto una piattaforma da cui lanciare il prossimo salto evolutivo, trasformando il successo in una base per una crescita senza fine.

Tag: maratona delle dolomitimaratona dles dolomitesmaratona dles dolomites 2025

Altri articoli

Maratona dles Dolomites fa 36 con un occhio alla sostenibilità e all’umanità
Alimentazione

Enervit e il nuovo supporto naturale alla Maratona dles Dolomites

5 Luglio 2025
Arriva la Maratona dles Dolomites: idee e prospettive? Le nostre interviste
Eventi e cultura

Arriva la Maratona dles Dolomites: idee e prospettive? Le nostre interviste

5 Luglio 2024
Maratona dles Dolomites fa 36 con un occhio alla sostenibilità e all’umanità
Eventi e cultura

Maratona dles Dolomites fa 36 con un occhio alla sostenibilità e all’umanità

29 Giugno 2023
Maratona dles Dolomites. Costa dice la sua (anche sulle polemiche) e si parla di ciclabili
Cicloturismo

Maratona dles Dolomites. Costa dice la sua (anche sulle polemiche) e si parla di ciclabili

18 Agosto 2022
Maratona dles Dolomites, i sospetti sul vincitore e il dubbio sulla formula
Cicloturismo

Maratona dles Dolomites, i sospetti sul vincitore e il dubbio sulla formula

6 Agosto 2022
La Maratona delle Dolomiti torna a pieno regime con l’edizione numero 35
Eventi e cultura

La Maratona delle Dolomiti torna a pieno regime con l’edizione numero 35

2 Luglio 2022
La Maratona sente il ruolo di leader e punta sempre più a educare
Eventi e cultura

Arriva la Maratona delle Dolomiti e fa voto di sostenibilità

30 Giugno 2022
Maratona dles Dolomites: futuro e prospettive della “regina”
Eventi e cultura

Maratona dles Dolomites: futuro e prospettive della “regina”

18 Febbraio 2022
Un tè con Michil Costa: cultura, tradizione, ambiente e il sogno della Maratona Limited Edition
Cicloturismo

Un tè con Michil Costa: cultura, tradizione, ambiente e il sogno della Maratona Limited Edition

9 Giugno 2020

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside.it

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

  • Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Privacy & Cookie policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • Ultime 100 notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.