L’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) interviene sulle attribuzioni di punti nella classifica maschile del calendario strada internazionale.
Le modifiche vanno a interessare le gare più importanti attribuendo un valore maggiore ai Grandi Giri (Tour de France, Giro d’Itala e Vuelta a Espana) e alle Classiche.
Le principali modifiche alla scala dei punti attribuite dalle diverse classi di gara nel calendario stradale internazionale UCI sono le seguenti:
Aumento del numero di punti attribuiti dai tre Grand Tours – il Tour de France, il Giro d’Italia e la Vuelta Ciclista a España (classificazione generale finale, classificazioni di fase e secondarie);
Creazione di una categoria speciale per i cinque monumenti (Milano-Sanremo, Ronde van Vlaanderen, Parigi-Roubaix, Liegi-Bastogne-Liegi e Il Lombardia) con un numero maggiore di punti ad essi attribuiti rispetto alle altre gare di un giorno dell’UCI WorldTour;
Aumento del numero di punti assegnati durante le tappe delle gare dell’UCI WorldTour e dell’UCI ProSeries; in futuro, saranno assegnati punti per i piazzamenti inferiori al terzo posto (in fondo al quinto, decimo o 15°, a seconda della competizione);
Aumento del numero di punti distribuiti durante i Giochi Olimpici e i Campionati del Mondo su Strada UCI (cose su strada e cronometro nelle categorie Elite).
Questi cambiamenti, che serviranno ad ampliare il divario tra i punti segnati nelle gare più prestigiose e quelli nelle categorie inferiori, mirano a incoraggiare le squadre a inserire i loro migliori corridori nelle gare più importanti e a garantire una migliore correlazione tra i punti assegnati e il risultato sportivo coinvolto, che è chiaramente a un livello più alto nelle gare UCI WorldTour con tutte le squadre mondiali UCI.
Inoltre, la classifica mondiale UCI per le squadre, che fino ad ora è stata determinata dai punti totali ottenuti dai migliori 10 corridori di ogni squadra, sarà ora calcolata sulla base dei risultati dei migliori 20 ciclisti (che corrisponde al numero minimo di corridori per UCI ProTeams).
Questo aumento del numero di ciclisti è progettato non solo per riflettere meglio la forza competitiva delle squadre, ma anche per ridurre il lato negativo dei loro migliori corridori che non sono disponibili per qualsiasi motivo (ad esempio infortuni o malattie) durante una determinata stagione. Con la classifica mondiale UCI per le squadre che funge da base per la valutazione delle squadre in termini di criteri sportivi (ai fini dell’assegnazione delle licenze UCI WorldTour), un aumento del numero di ciclisti i cui risultati sono presi in considerazione contribuirà a ridurre la pressione attualmente imposta solo su un numero limitato di loro e che può portare a una serie di conseguenze negative (rischi di lesioni, numero eccessivo di gare, ecc)
Anche il sistema di inviti obbligatori alle gare UCI WorldTour è stato modificato, su base temporanea. Per la stagione 2023, qualsiasi UCI ProTeam che abbia perso il suo status di UCI WorldTeam alla fine della stagione 2022 a causa di criteri sportivi e che non è una delle squadre idonee per gli inviti obbligatori (come stabilito nell’articolo 2.1.007 b dei regolamenti UCI) riceverà automaticamente inviti a gare importanti (ad eccezione dei Grand Tours) e gare UCI WorldTour di un giorno Questa modifica mira a mantenere la stabilità all’interno delle squadre ed è limitata a un anno di transizione, cioè solo per il 2023, arrivando come dopo tre anni di sconvolgimenti significativi a causa della pandemia globale.
Tutte le suddette modifiche al regolamento possono essere visualizzate nella loro interezza sul sito web dell’UCI.
L’elenco degli inviti obbligatori per uomini e donne sarà pubblicato sul sito web dell’UCI all’inizio di gennaio, dopo la procedura di registrazione per le squadre continentali UCI e le squadre continentali femminili dell’UCI.
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