Tra i metalli strutturali il magnesio può essere considerato quello più leggero. La sua densità è pari a soli 1,739 g/cm3, circa un terzo dell’alluminio. La sua bassa densità, unita a proprietà meccaniche molto interessanti permette di realizzare componenti leggeri e molto robusti. L’ottima colabilità e la buona lavorabilità alle macchine utensili hanno posto questo materiale all’attenzione dell’industria ciclistica già da tempo. Se poi diciamo delle sue buona capacità di assorbimento vibrazionale si può capire perché nel mondo della bici si guardi a questa lega con tanto interesse.
Il rovescio della medaglia, per il magnesio, è rappresentato dalla sua notevole predisposizione alla corrosione. L’utilizzo di leghe iperpure ha però permesso un notevole miglioramento della situazione. Riducendo al minimo la presenza di nichel, rame e ferro la sua resistenza alla corrosione è migliorata nettamente.
Le leghe di magnesio stanno prendendo piede sempre di più nella componentistica per bicicletta, per i telai la situazione è più tiepida, tanto che, ad inizio 2003 solo Pinarello e Merida (seppur con caratteristiche differenti) hanno presentato telai in magnesio. Il basso punto di fusione richiede infatti una lavorazione molto attenta per cui arrivare alla tecnica migliore non è stato facile anche perché il magnesio fuso deve essere protetto dal contatto diretto dell’ossigeno che ne provocherebbe un decadimento veloce delle qualità. Le precauzioni da adottare per la sua lavorazione hanno dovuto fare i conti anche con la sua alta tendenza ad incendiarsi quando portato allo stato liquido.
Chi è riuscito a domare questo materiale tuttavia sta immettendo sul mercato prodotti molto interessanti. La leggerezza è notevole così come la resistenza alle sollecitazioni meccaniche. I trattamenti anticorrosione permettono una sufficiente affidabilità dei telai immessi sul mercato. I costi, ovviamente, vanno di conseguenza, ma, con l’affermarsi del materiale c’è da sperare in un miglioramento dell’offerta a livello economico contemporaneamente ad una crescita nelle caratteristiche così come è avvenuto per gli altri materiali.