Basta poco a controllare l’efficienza dei pattini dei freni. L’operazione non richiede neppure scadenze serrate, tuttavia, data la loro importanza, è bene non perdere d’occhio lo stato dei pattini freni.
Verificare l’usura
La prima cosa da fare è controllare lo spessore dei pattini. Il metro di valutazione è la profondità degli intagli. Questi devono essere sempre presenti poiché la loro funzione è fondamentale. In caso siano completamente consumati la sostituzione è necessaria.
Una buona manutenzione
Una volta smontata la ruota e valutato il consumo dei pattini (che dovrà essere regolare, altrimenti si dovrà intervenire sull’orientamento del pattino stesso e, con un lavoro di fresatura, riportare il pattino al massimo della superficie di contatto col cerchio) si deve verificare lo stato della superficie di contatto.
Non sarà insolito trovare delle piccole impurità incastrate nella gomma del pattino. Dovranno essere rimosse per evitare di rigare la pista frenante del cerchio.
I pattini dei freni, essendo in gomma, tendono anche a invecchiare. Non è detto che un pattino ancora di forma perfetta sia assolutamente efficace. La gomma invecchia seccandosi e perdendo le sue caratteristiche meccaniche. Basta stuzzicarla un po’ con un’unghia, allora, per valutarne lo stato e rendersi conto se tende a sbriciolarsi o se assorbe ancora bene le sollecitazioni.
Attenzione perché un pattino secco riduce notevolmente la capacità di attrito e quindi l’efficienza della frenata.