Come tutti i componenti meccanici della bicicletta il cambio deve essere trattato con cura. La normale manutenzione si può effettuare con un prodotto in grado di pulire e sgrassare (anche se non è consigliabile la benzina) e poi anche con acqua e shampoo con cui si pulisce tutta la bicicletta. Una volta asciugato conviene mettere una goccia di olio negli snodi.
Periodicamente va controllato il gioco dei vari snodi che non deve essere eccessivo per non far perdere precisione al cambio. In caso di allentamenti eccessivi si controlli che tutte le viti siano strette adeguatamente dopodiché bisogna verificare quali parti possono essere sostituite e quali, invece comportano la necessaria sostituzione di tutto il cambio.
In caso di dubbi conviene comunque chiedere sempre alle case madri per l’eventuale disponibilità di un ricambio poiché rivolgendosi ai rivenditori si è spesso indirizzati verso una più rapida e conveniente (per loro) sostituzione totale del componente.
Agire sul registro del cambio serve a recuperare l’allentamento fisiologico del cavetto dopo il primo montaggio. Le viti di registro invece non vanno solitamente toccate visto che sono trattenute in posizione da una molla.
Un po’ d’olio nei meccanismi (specialmente dopo il lavaggio) garantisce una durata lunghissima del cambio.