• Ultime
Test Mavic ruote contraffatte

Mavic: il test impressionante sulle ruote contraffatte

2 Marzo 2021
Orbea lancia la linea di abbigliamento per l'estate 2021

Orbea lancia la linea di abbigliamento per l’estate 2021

21 Aprile 2021
Campagnolo, rivoluzione Bora Ultra WTO. Addio tubolari e rim-brake

Campagnolo, rivoluzione Bora Ultra WTO. Addio tubolari e rim-brake

21 Aprile 2021
Freccia Vallone: Pidcock: “Where is the finish line?”

Freccia Vallone: Pidcock: “Where is the finish line?”

21 Aprile 2021
Arendonk Umbrail

Umbrail Arendonk, quando i pantaloncini fanno la differenza

21 Aprile 2021
zipp ruote_5

Zipp 353 Nsw Disc-Brake: l’efficienza delle ruote tubeless

20 Aprile 2021
Tunap lubrificante

Chain Oil Ultimate di Tunap Sports. Lubrificante evoluto

20 Aprile 2021
Sull’Amstel, l’arrivo e Roglic. Editoriale Senza Freni #08

Sull’Amstel, l’arrivo e Roglic. Editoriale Senza Freni #08

19 Aprile 2021
raffronto fotofinish amstel

E se il fotofinish, all’Amstel Gold Race, avesse sbagliato?

19 Aprile 2021
Amstel Gold Race 2021

L’Amstel Gold Race 2021, al fotofinish, è di Wout Van Aert

18 Aprile 2021
Fotofinish: ecco come funziona e come viene usato per misurare i tempi

Fotofinish: ecco come funziona e come viene usato per misurare i tempi

18 Aprile 2021
Specialized SL7 comp

Specialized: ecco la serie “Comp” con Sram Rival AXS

19 Aprile 2021
Sram Rival AXS

Rival AXS, la rivoluzione culturale Sram è compiuta

15 Aprile 2021
Limar ADV Limar ADV
  • Informazioni
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Login
Cyclinside.it
Limar ADV
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Bici da Corsa
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • MTB
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Donne in Bici
      • Triathlon
    • Gravel Inside
    • Cicloturismo Sportivo
    • Le Aziende Informano
    • Test e collaudi
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Sull’Amstel, l’arrivo e Roglic. Editoriale Senza Freni #08

    Sull’Amstel, l’arrivo e Roglic. Editoriale Senza Freni #08

    Casco

    Casco obbligatorio in bici? Il pasticcio di Dario Nardella

    Senza Freni #7. Dalla Sanremo ai… pedali. Editoriale

    Senza Freni #7. Dalla Sanremo ai… pedali. Editoriale

    Roma a due ruote, sogno o realtà?

    Roma a due ruote, sogno o realtà?

    Il ciclismo che ci piace e alcune novità (Senza Freni #6)

    Il ciclismo che ci piace e alcune novità (Senza Freni #6)

    https://youtu.be/euuSTJSZcjQ

    Strade Bianche è un gioiello, preserviamola

    SENZA FRENI #04 – I temi della settimana. Editoriale video

    SENZA FRENI #04 – I temi della settimana. Editoriale video

    Senza Freni: editoriale #3. Gli argomenti della settimana

    Senza Freni: editoriale #3. Gli argomenti della settimana

    Senza Freni: l’editoriale di Cyclinside #02

    Senza Freni: l’editoriale di Cyclinside #02

  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L’Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • Ciclismo Vintage
    • Storia
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Domande e risposte
    • Video
    • Si Dice Che…
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Bici da Corsa
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • MTB
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Donne in Bici
      • Triathlon
    • Gravel Inside
    • Cicloturismo Sportivo
    • Le Aziende Informano
    • Test e collaudi
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Sull’Amstel, l’arrivo e Roglic. Editoriale Senza Freni #08

    Sull’Amstel, l’arrivo e Roglic. Editoriale Senza Freni #08

    Casco

    Casco obbligatorio in bici? Il pasticcio di Dario Nardella

    Senza Freni #7. Dalla Sanremo ai… pedali. Editoriale

    Senza Freni #7. Dalla Sanremo ai… pedali. Editoriale

    Roma a due ruote, sogno o realtà?

    Roma a due ruote, sogno o realtà?

    Il ciclismo che ci piace e alcune novità (Senza Freni #6)

    Il ciclismo che ci piace e alcune novità (Senza Freni #6)

    https://youtu.be/euuSTJSZcjQ

    Strade Bianche è un gioiello, preserviamola

    SENZA FRENI #04 – I temi della settimana. Editoriale video

    SENZA FRENI #04 – I temi della settimana. Editoriale video

    Senza Freni: editoriale #3. Gli argomenti della settimana

    Senza Freni: editoriale #3. Gli argomenti della settimana

    Senza Freni: l’editoriale di Cyclinside #02

    Senza Freni: l’editoriale di Cyclinside #02

  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L’Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • Ciclismo Vintage
    • Storia
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Domande e risposte
    • Video
    • Si Dice Che…
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Componenti

Mavic: il test impressionante sulle ruote contraffatte

in Componenti, Technews
3 Tempo di lettura
0
Test Mavic ruote contraffatte

2 mar 2021 – Parliamo ancora di prodotti contraffatti. Da un incidente occorso a un utilizzatore di ruote marchiate Mavic, l’azienda francese ha scoperto un mercato corposo di prodotti contraffatti di provenienza asiatica.
È partita, ovviamente, un’azione legale, ma intanto Mavic è voluta andare in fondo arrivando ad acquistare delle ruote contraffatte per saperne di più sulla qualità del prodotto immesso illecitamente sul mercato.

Il laboratorio Test di Mavic

1 di 4
- +
Laboratorio Mavic
Laboratorio Mavic
Laboratorio Mavic
Laboratorio Mavic

Le differenze del falso

«Le prime differenze che abbiamo potuto notare – spiegano dalla casa francese – riguardano proprio l’estetica delle ruote: design evidentemente non originale, adesivi di bassa qualità e nessun logo Mavic sui mozzi o l’evidenza di un logo aziendale errato.

«Poi, cosa più importante, c’è il discorso della qualità dei materiali – continuano i  tecnici Mavic – le specifiche (tipo, materiale, quantità…) non sono in linea con un prodotto originale Mavic (attuale o vecchio modello) o Raggi piegati a J, numero di raggi o altezza e larghezza del cerchio, mozzo di basso livello».

Le ruote contraffatte prima del test

1 di 7
- +
Test Mavic
Test Mavic
Test Mavic
Test Mavic
Test Mavic
Test Mavic
Test Mavic

Le prove

Test 1

Test ISO di base dell’efficienza di frenata (norma ISO 4210), non destinato ad essere distruttivo per preparare la superficie.

  • Applicazione di 10 frenate per preparare (rodare) la superficie prima di andare oltre e/o preparare il test dell’umidità ad una velocità di 35 km/h con un ciclista+bici di 130 kg applicando una forza di 20daN sui freni.
  • Risultato del test sulla ruota contraffatta: cerchio distrutto (notare che il test non è realmente iniziato!)

Test Mavic ruote contraffatte Test Mavic ruote contraffatte

Test 2

Applicando fino a 50 cicli per valutare l’effetto di un test di potenza frenante reale
Risultato del test sulla ruota contraffatta

  • cerchio completamente distrutto: deformato, delaminato, consumato, andato completamente.

Test Mavic ruote contraffatte Test Mavic ruote contraffatte Test Mavic ruote contraffatte

Test 3

Test che consiste nel mettere un carico sui fianchi della ruota (45km/h-30 kg) chiamato “resistenza laterale”. La ruota dovrebbe resistere a diverse centinaia di chilometri in base ai limiti definiti dalla lunga esperienza di Mavic. 200 km (raggi) e 300 km (flange del mozzo).

Limar Berg-Em Limar Berg-Em Limar Berg-Em

Test Mavic ruote contraffatte Test Mavic ruote contraffatte

Risultati sulla ruota contraffatta

  • Raggi danneggiati (rotti) solo dopo il 50% della distanza prevista,
  • Mozzo danneggiato (rotto) al 90% della distanza del limite di validazione.

Conclusione

Queste ruote contraffatte sono pericolose e porteranno a lesioni gravi o alla morte.
Non superano i test di validazione molto basilari che garantirebbero una certa sicurezza e affidabilità al proprietario.
«Ogni volta che Mavic si trova di fronte a prodotti contraffatti inizia un’azione legale – confermano dall’azienda – Stiamo collegati con chi agisce sul mercato per individuarne gli attori. I nostri partner, rivenditori e clienti ci informano anche su ciò che possono incontrare.

«Ogni volta che lottiamo e vinciamo contro un caso simile fermando sia la produzione che la vendita di prodotti contraffatti pericolosi, è una vittoria per tutti a favore della sicurezza. Per questo non esitate a informarci su ruote o prodotti fraudolenti, contattando il vostro rivenditore locale, distributore o noi per la sicurezza di ogni ciclista.

Consigli generali da Mavic

Quando compri un prodotto, chiediti: “il prezzo riflette la qualità e la finitura di questo prodotto?”
Un set di ruote in carbonio a buon mercato dovrebbe far suonare un campanello nel tuo cervello dicendo: “fai attenzione e verifica, per la tua sicurezza”.

Come verificare l’autenticità

Ecco le linee guida di Mavic
“Chiedi di avere il numero di serie e chiedi al tuo rivenditore di bici di contattare e verificare con Mavic o fallo tu stesso su www.tech-mavic.com o www.mavic.com/care provando a registrarti per un’analisi dei casi di garanzia. Se il sistema rifiuta la richiesta, il prodotto è probabilmente contraffatto, quindi fatecelo sapere al più presto”.

Redazione Cyclinside

Da leggere anche:

  1. TEST: Mavic Ksyrium Pro Ust, scorrevolezza e affidabilità tubeless (a ottimo prezzo)
  2. TEST – Specialized Roval CLX 50: scorrevoli, leggere e pronte per il tubeless
  3. Le nuove ruote Mavic All Road Pro Ust Disc pensando alle Gravel
  4. Rotor 1×13: una prima prova in esclusiva
  5. Volete provare il Campagnolo Super Record EPS 12 speed? Leggete qui
  6. [TEST] Rotor 1×13: esaltazione idraulica
  7. Mavic: cerchi (in carbonio) e mozzi MR801 per costruttori di ruote
  8. [TEST] Berk Composites Lupina, leggera ed essenziale
  9. Maxxis High Road SL, la sicurezza della tenuta perfetta
  10. Selle San Marco Shortfit: una versione corta che risulta comodissima
Tag: falsilaboratoriomavicprodotti falsiruote contraffattetest

Correlati Post

colnago rotto
L'Angolo del Telaista

Come si deve rompere un telaio in fibra di carbonio

10 Aprile 2021
Canyon Grail 7 1by. Spirito Gravel e prezzo leggero
Test e collaudi

Canyon Grail 7 1by. Spirito Gravel e prezzo leggero

29 Marzo 2021
Perché utilizzare una corona OVALE sulla bicicletta?
Componenti

Perché utilizzare una corona OVALE sulla bicicletta?

25 Marzo 2021
Pirelli P Zero Road_test_14
Componenti

Pirelli P Zero Road. Provate in anteprima delle nuove gomme

15 Marzo 2021
Controlli periodici sul manubrio della bicicletta
Blog

Fibra di carbonio e rotture difficili da digerire

3 Marzo 2021
Mavic e ASO
Le aziende informano

Mavic saluta il Tour de France. Il messaggio

20 Gennaio 2021

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sono d'accordo con i termini e le condizioni della Privacy Policy.



Cyclinside.it

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

  • Informazioni
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie

© 2020 - Copyright Cyclinside | Powered by Glitch

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Technews
    • Tutte le novità
    • Bici da corsa
    • e-Bike
    • Ciclocross
    • Mtb
    • Pista
    • Bici da Città
    • Fixed
    • Componenti
    • Accessori
    • Abbigliamento
    • Donne in bici
    • Triathlon
  • Gare
  • Gravel Inside
  • Cicloturismo Sportivo
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
  • La Tecnica della Bicicletta
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Tutti i componenti
      • Comandi
      • Comandi Cambio
      • Deragliatore
      • Cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento Centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
      • Tutto sulla Geometria della bici
    • I Materiali della
      • Tutti i Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di Carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Andare in Bicicletta
      • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L’Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Cultura, Bici, Eventi
    • Eventi e cultura
    • Reportage
    • Ciclismo Vintage
    • Storia
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside
    • Libri
  • Chiacchierare in Bicicletta
    • Cyclin-Blog
    • Bar Caffè
    • Domande e risposte
    • Video
    • Si Dice Che…
  • Info e Contatti
    • Informazioni
    • Contatti
    • Redazione
    • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 notizie

© 2020 - Copyright Cyclinside | Powered by Glitch

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

Sono d'accordo con i termini e le condizioni della Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In