Sono cambiate le biciclette, si sono evolute e diventate oggetti tecnologici in un vestito di apparente semplicità. È un doppio aspetto che può fuorviare questo e confondere il mercato. Da una parte la semplicità essenziale delle ruote, dei pedali, manubrio e sella. Dall’altra la complessità tecnologica dei materiali sofisticati, dei componenti elettronici e di una quantità di scelte a disposizione che finiscono col confondere chi vuole comprare una bicicletta.
Ma non era una cosa semplice?
La bicicletta moderna va spiegata. Soprattutto se si tratta di un bene che costa parecchie migliaia di euro. Non si apprezza più, e non si vende, soltanto facendone sentire la leggerezza. Il peso non è più discriminante di qualità, certo non è l’aspetto più importante. C’è molto altro da spiegare che a lasciar sfuggire via si rischia, nel migliore dei casi, di fare un acquisto di cui non si apprezza il valore e, nel peggiore, di spendere male i propri soldi.
Il ruolo del negoziante
Il ruolo del negoziante, in questo contesto, è fondamentale. Occorrono competenza ma anche buonsenso. Se in molti ambiti (uno su tutti: le automobili) il personale viene formato appositamente prima di arrivare a stringere la mano a un potenziale cliente, perché non dovrebbe essere altrettanto con biciclette che non sono più meccanismi semplici (ammesso che lo siano mai stati).
Spiegare la tecnologia
C’è bisogno di negozianti competenti e, un po’, permettetecelo, si evince anche da troppi commenti che vorrebbero ridurre di dieci volte il prezzo di biciclette che hanno costi che, evidentemente, non sono conosciuti perché non spiegati.
Diceva un vecchio progettista – eravamo ancora nell’età del ferro, per il ciclismo: l’acciaio – “volete una bicicletta leggerissima e poi ci volete andare in discesa a più di settanta all’ora senza che vi sputi malamente fuori dalle curve. Ci vuole ricerca, materiali sofisticati e un sacco di tempo perso su. Che a fare un cancello economico e pesante che non fa le cure ci vuole un attimo”. Chissà cos’avrebbe detto, oggi, in tempi di carbonio e ricerche aerodinamiche.
Allora siamo andati a vedere un negozio segnalato come eccellenza in questo senso, l’EbikeStore di Brescia. Attenzione, non è questione di prezzi e di sconti, al momento giusto e in modo corretto, li fanno anche lì, non si tratta di “intortare” il cliente, ma di coccolarlo.
Ecco come.






























