Una domenica speciale oggi quella del 5 ottobre a Milano per la Millemilabici organizzata da Legambiente e Milano in Bicicletta con il supporto di una trentina di associazioni oltre al comune di Milano.
La giornata di millemilabici, un nome abbastanza evocativo per quanto fantasioso che serve a radunare qualche migliaio di persone in bicicletta che pedalano per la città di Milano. Una città molto trafficata che offre qualche spunto di riflessione sulla necessità di garantire il diritto alla mobilità a tutte le persone che la abitano e non solo a quelli che si spostano in automobile. Quante sono “qualche migliaio di persone”? Un serpentone lungo 15 minuti che si muove per la città.
Oggi nelle ore della mattina rese freschine dalla data di ottobre in giro per Milano, lungo un percorso annunciato con largo anticipo e presidiato dalla Polizia Locale, si sono quindi spostate circa 4000 persone in bicicletta adulti e bambini, bambini sui seggiolini, biciclette normali, biciclette cargo, biciclette a tre ruote e qualche bicicletta speciale per trasporto di persone con difficoltà
Persino una bicicletta spinta da un supereroe come Capitan America, una delle presenze fisse di questa manifestazione.
Tanta musica, irradiata dalle casse montate su alcune biciclette, un servizio d’ordine svolto dalla polizia locale in maniera capillare. Qualche reazione un po’ sopra le righe da parte di qualche soggetto che ha pensato ragionevole apostrofare i ciclisti con la frase “andate a lavorare” come se oggi non fosse domenica per lui come per loro.
Una città che può funzionare
Cosa rimane di questa giornata? un grande momento di aggregazione con la possibilità di spiegare e dimostrare specialmente ai bambini che la città e’ di tutti.
Alla fine la giornata è riuscita molto bene senza incidenti se non qualche foratura, tutto sommato ampiamente prevedibile almeno per statistica viste le quasi 4000 persone che si sono riunite dal castello sforzesco e hanno fatto un percorso in giro per la città di quasi 17 km. Tante magliette bianche con la scritta “mille milla bici” che ritroveremo ancora l’anno prossimo ancora ad ottobre ancora con un maggior numero di partecipanti.








































