22 gen 2020 – C0m’è fatto un telaio monoscocca? Un pezzo unico, anzi, uno stampo unico in cui vengono inserite le “pelli”, gli strati di fibra di carbonio che poi vengono trattati a pressione e calore per far sì che la resina epossidica di cui sono impregnati solidifichi fino a indurire e creare una struttura rigida secondo le caratteristiche del progetto.
Quando si parla di costruzione monoscocca, sempre più spesso, non si parla di un telaio intero, così come lo vediamo pronto per essere montato con i componenti che lo trasformano in una bicicletta. In genere, infatti, la parte in monoscocca è la struttura del triangolo principale cui, successivamente vengono applicati i foderi del carro posteriore. Oppure si costruiscono sezioni del telaio che poi vengono assiemate in una costruzione che, in sostanza, è una via di mezzo tra un monoscocca e un fasciato.
Però ci sono anche le eccezioni: costruzioni monoscocca da cui esce l’intero telaio, già finito e pronto per verniciatura e montaggio senza altri interventi strutturali se non le rifiniture. È il caso dell’azienda svizzera, chiamata SWI e che ci ha segnalato più di un lettore. È una delle poche aziende che la lavorazione monoscocca la fa completa, cioè riguardante tutto il telaio. Vale la pena vedere la fase finale che mostra l’estrazione del telaio, intero appunto, dallo stampo.
Ulteriori informazioni: https://www.swi-cycling.com
RC