Per montare il cambio sul telaio tutto quello di cui c’è bisogno è una chiave a brugola da 5 e uno smagliacatena. Con la brugola da 5 infilata nel perno di fissaggio al telaio si fissa il cambio badando di posizionare il blocco della molla sulla battuta del forcellino del telaio. L’operazione è semplice e intuitiva ma occorre fare attenzione a non rovinare la filettatura del telaio.
Come prima cosa il cambio va avvitato all’apposito supporto. In questa fase occorre fare attenzione a posizionare correttamente il bloccaggio della molla per far sì che il cambio, una volta in funzione, tenga sempre la catena alla giusta tensione.
Fissato il cambio vanno montati i cavi di comando. Il cavo va infilato appena sporco di grasso, dentro lle guaine attraverso la leva di comando. Seguendo con attenzione il percorso e avendo cura della fluidità dello scorrimento del cavo si arrivi fino alla brugola di bloccaggio sul corpo del cambio. Il serraggio deve avvenire tenendo tirato il cavetto e dopo aver avvitato al massimo le viti di registro.
La fase più laboriosa è il passaggio della catena all’interno del bilanciere del cambio. L’operazione classica prevede l’utilizzo dello smagliacatena per l’apertura dell’organo di trasmissione. Si tenga conto che alcune catene richiedono una falsa maglia nuova per ogni rimontaggio.
Chi non volesse aprire la catena può decidere di aprire… il cambio. L’operazione è decisamente più laboriosa ma non impossibile. La si può fare solo quando si va a sostituire un cambio della stessa tipologia poiché se si monta un cambio con bilanciere di differente lunghezza può essere necessario intervenire anche sulla misura della catena e allora questa soluzione non avrebbe senso.
Una volta completate queste operazioni si passi alla regolazione del cambio e si veda qui.