Il perno passante è il sistema più diffuso nella gamma medio alta delle biciclette. In questo sistema, come già accennato nella pagina generale, movimento, guarnitura e pedivelle fanno parte di un sistema unico. Logico immaginare come pure il montaggio e le operazioni di manutenzione siano differenti rispetto a quanto eravamo abituati.
Prima di tutto le calotte
Questa è forse la fase più delicata per il montaggio. Indipendentemente dalla marca del prodotto che state per montare è importante che il montaggio sia fatto con estrema precisione. Le calotte devono essere perfettamente parallele tra loro, motivo per cui sarà necessario procedere ad una pulizia accurata della filettatura della scatola del movimento centrale.
Se necessario può essere utile anche ripassare la filettatura con l’apposito maschio (come si vede nella pagina del montaggio generale).
Una volta pronto tutto l’occorrente (occhio anche alla filettatura) si procederà al montaggio delle due calotte. Per queste potrebbe essere necessaria l’apposita chiave fornita dal produttore stesso del pezzo. È quindi il caso di verificarne la necessità senza pensare di ovviare con chiavi di fortuna che provocherebbero solo danni sulle parti tanto delicate. Allo stesso tempo è bene rispettare le coppie di serraggio consigliate.
Il perno e non solo
Una volta fissate le calotte si può procedere ad infilare il perno e montare, con esso, la guarnitura. È importante verificare come inserire gli eventuali o-ring e protezioni dalle infiltrazioni. L’operazione, semplice sulla carta, potrebbe rivelarsi poco pratica rischiando di far perdere un po’ di tempo.
La pedivella e si chiude
L’ultima operazione è il montaggio della pedivella sinistra. A questa è demandato il compito di chiudere tutto il sistema tenendo insieme il movimento.
L’inserimento può seguire diverse soluzioni e variare, per procedura, tra i vari marchi.
Le differenze possono essere nel metodo utilizzato per compattare perfettamente la pedivella sinistra con l’asse. Il metodo classico prevede una filettatura nell’asse che viene “agganciata” dal tappo finale, ma, successivamente, può essere necessario agire sulle viti poste sulla pedivella stessa perché questa si chiuda con forza sul perno centrale. È questo il caso di alcuni sistemi Shimano ed Fsa.
Attenzione, anche in questo caso, a rispettare le coppie di serraggio. Una chiusura eccessiva può mettere in crisi l’accoppiata pedivella-perno rendendo il sistema instabile e insicuro.