Non è difficile montare un copertoncino, Tuttavia è bene seguire qualche accortezza per evitare problemi.
Il copertoncino resta agganciato al cerchio grazie ai cerchietti che si incastrano nelle spalle del cerchio ed evitano che la pressione esercitata dalla camera d’aria faccia saltar fuori la copertura.
Prima di montare un copertoncino bisogna assicurarsi che il cerchio non necessiti di un nastro paranipples che protegge la camera d’aria dall’attrito con i le nipples dei raggi.
1. Verificato questo si andrà ad appoggiare nel cerchio uno dei due cerchietti della copertura. Si tratta di un’operazione semplice che non richiede alcuno sforzo. Un consiglio pratico è far coincidere la scritta sulla copertura con il foro della valvola sul cerchio così che, in seguito, possa essere individuabile rapidamente.
2. Si inserisce la camera d’aria (partendo dalla valvola di gonfiaggio) appena gonfia (giusto per non essere completamente schiacciata) facendola entrare a contatto con la gola del cerchio.
3. Inizia l’inserimento del secondo cerchietto, cioè della seconda parte della copertura. La gomma inizia a prendere la forma definitiva.
4. È il momento di utilizzare il cacciagomme. Deve essere usato facendo leva sul cerchio per far entrare la parte finale del cerchietto. Può essere utile avere a disposizione due cacciagomme in modo che uno faccia leva e l’altro impedisca al cerchietto di scappare via dall’altra parte. Questa operazione richiede un po’ di forza e occorre fare attenzione a non fare leva sul cerchio schiacciando la camera d’aria (per questo deve essere appena gonfia) col rischio di pizzicarla e romperla.
Terminato il montaggio del copertoncino occorre controllare che la camera d’aria non sia rimasta incastrata tra la il cerchietto del copertone e la gola del cerchio. Per verificare questo si può schiacciare la camera d’aria come nella foto sotto per verificare che sia visibile il cerchio. Segno inequivocabile che la camera d’aria è al posto giusto e non non incastrata. In più, quando si inizia a gonfiare si può tastare con le mani la gomma che va pian piano a indurirsi. Se dovesse presentare parti più flosce significherebbe che la camera d’aria all’interno è incastrata.
E per smontare?
Il momento più difficile è l’inizio. A copertura sgonfia si deve andare a cercare, con l’aiuto del cacciagomma, il cerchietto all’interno della spalla del cerchio. Facendo leva con lo strumento si fare fuoriuscire via via tutta la gomma. Il resto è intuitivo.