• Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter
Cyclinside.it
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Donne in Bici
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
  • Gare
    Simon Yates Giro 2025

    Simon Yates e una curiosità sulle calzature (Nimbl) del Giro d’Italia

    Giro d’Italia 2025: lo spettacolo del gran finale a Roma

    Giro d’Italia 2025: lo spettacolo del gran finale a Roma

    Giro dItalia 2025 tappa

    Il percorso ha reso monotono il Giro d’Italia, manca la varietà di una volta

    Gomme e pressioni: controllo totale col sensore Zipp. Ecco cosa pensano i pro’

    Gomme e pressioni: controllo totale col sensore Zipp. Ecco cosa pensano i pro’

    Yates, Carapaz e Del Toro

    9 cose piaciute e 10 non piaciute del Giro d’Italia 2025

    Ciclismo Giro dItalia 2025

    Poche chiacchiere: chi perde la maglia deve tirare. Il suicidio tattico di Del Toro

    olav kooij

    Il sigillo del Papa e di Roma sul Giro di Yates. Vittoria in volata di Olav Kooij

    cervelo yates

    La Cervélo S5 di Simon Yates vincitore del Giro d’Italia

    Simon Yates

    Simon Yates vince il Giro d’Italia in tattica perfetta. La tappa ad Harper. Del Toro e Carapaz tattica suicida

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

    Tour de France

    Ciclismo e contrasti: la fine delle serie Netflix e l’esclusiva delle Pay TV

    bikeitalia asciano

    Asciano e la cattiva comunicazione con BikeItalia

    Un autovelox

    Nuovo Codice della Strada: dubbi dell’Asaps sui risultati ottenuti nei primi 15 giorni

    Nuove regole per il codice della strada

    Il “nuovo” Codice della Strada e la falsa illusione di maggior sicurezza

    Sicurezza nella gare: si riparta da Muriel Furrer, ma cosa fare?

    Sicurezza nella gare: si riparta da Muriel Furrer, ma cosa fare?

    Il ciclismo italiano si salva alle Olimpiadi? Segnali da cogliere per pensare al futuro

    Il ciclismo italiano si salva alle Olimpiadi? Segnali da cogliere per pensare al futuro

    Cosa ci è piaciuto, e cosa no, del Tour de France 2024

    Cosa ci è piaciuto, e cosa no, del Tour de France 2024

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Donne in Bici
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
  • Gare
    Simon Yates Giro 2025

    Simon Yates e una curiosità sulle calzature (Nimbl) del Giro d’Italia

    Giro d’Italia 2025: lo spettacolo del gran finale a Roma

    Giro d’Italia 2025: lo spettacolo del gran finale a Roma

    Giro dItalia 2025 tappa

    Il percorso ha reso monotono il Giro d’Italia, manca la varietà di una volta

    Gomme e pressioni: controllo totale col sensore Zipp. Ecco cosa pensano i pro’

    Gomme e pressioni: controllo totale col sensore Zipp. Ecco cosa pensano i pro’

    Yates, Carapaz e Del Toro

    9 cose piaciute e 10 non piaciute del Giro d’Italia 2025

    Ciclismo Giro dItalia 2025

    Poche chiacchiere: chi perde la maglia deve tirare. Il suicidio tattico di Del Toro

    olav kooij

    Il sigillo del Papa e di Roma sul Giro di Yates. Vittoria in volata di Olav Kooij

    cervelo yates

    La Cervélo S5 di Simon Yates vincitore del Giro d’Italia

    Simon Yates

    Simon Yates vince il Giro d’Italia in tattica perfetta. La tappa ad Harper. Del Toro e Carapaz tattica suicida

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

    Tour de France

    Ciclismo e contrasti: la fine delle serie Netflix e l’esclusiva delle Pay TV

    bikeitalia asciano

    Asciano e la cattiva comunicazione con BikeItalia

    Un autovelox

    Nuovo Codice della Strada: dubbi dell’Asaps sui risultati ottenuti nei primi 15 giorni

    Nuove regole per il codice della strada

    Il “nuovo” Codice della Strada e la falsa illusione di maggior sicurezza

    Sicurezza nella gare: si riparta da Muriel Furrer, ma cosa fare?

    Sicurezza nella gare: si riparta da Muriel Furrer, ma cosa fare?

    Il ciclismo italiano si salva alle Olimpiadi? Segnali da cogliere per pensare al futuro

    Il ciclismo italiano si salva alle Olimpiadi? Segnali da cogliere per pensare al futuro

    Cosa ci è piaciuto, e cosa no, del Tour de France 2024

    Cosa ci è piaciuto, e cosa no, del Tour de France 2024

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Tecnica Componenti bici Manubrio

Montare il nastro manubrio

Redazione di Redazione
22 Ottobre 2015
in Manubrio
A A
0
Montare il nastro manubrio

Il montaggio del nastro manubrio è un’operazione molto semplice ma che va fatta secondo un criterio preciso. Pena una scarsa durata del prodotto.

L’occorrente per sostituire il nastro manubrio.

Innanzitutto occorre pulire accuratamente la piega manubrio. L’ideale sarebbe rimuovere completamente i residui di colla del nastro precedente che inevitabilmente rimangono attaccati. Poi ci si predispone al montaggio rivoltando su se stessa la parte terminale in gomma che ricopre i corpi comando dei freni.

Il nastro manubrio, fuori dalla confezione, si presenta in due rotoli separati, due tappi di chiusura per le parti terminali del manubrio e due spezzoni di nastro di pochi centimetri. Saranno questi i primi ad essere montati nella parte posteriore dei corpi dei freni.

A questo punto si inizia il montaggio vero e proprio del nastro partendo dalla parte bassa del manubrio. È in questo modo che la sovrapposizione delle spire del nastro che viene via via messo garantisce la stabilità sul manubrio. Inziare dall’alto, infatti, significherebbe lasciare scoperta la parte che va a sovrapporsi provocandone poi l’arricciamento quando, successivamente, si farà forza con le mani.

Una volta rimossa la parte iniziale che copre l’adesivo si inizierà a posare il nastro su uno dei due corni inferiori.

È importante che l’avvolgimento del nastro parta dalla parte interna del manubrio in modo che poi, facendo forza sul manubrio, il nastro verrà stretto ancora di più e non allentato. Nella fase iniziale si avrà cura pure di lasciar fuoriuscire un po’ di nastro oltre la terminazione del manubrio in modo da poterlo ripiegare all’interno del tubo incastrandolo perfettamente col tappo di chiusura.

A questo punto inizia l’avvolgimento vero e proprio. Il nastro non deve mai essere sovrapposto oltre la metà della sua sezione e man mano che si procede è opportuno tirarlo sfruttandone le qualità elastiche. Questa sarà la garanzia della stabilità successiva.

Durante l’avvolgimento è anche opportuno curare a occhio l’uniformità della sovrapposizione per evitare di trovarsi “corti” sul finale.

Arrivati nella parte superiore ci si dovrà trovare con qualche centimetro di nastro di sopravanzo; una volta individuato il punto di chiusura sarà una soluzione elegante tagliare il nastro trasversalmente in modo che possa finire perfettamente perpendicolare al manubrio.

Un’avvolgimento di nastro adesivo lo manterrà stabile per tantissimo tempo.

A questo punto non resterà che fare la stessa operazione sull’altro lato del manubrio e il lavoro sarà completato.

Video

Nel video qui di seguito la dimostrazione pratica dell’operazione spiegata, più in basso, nella sequenza fotografica. Interessante notare come venga fatto spazio per gli eventuali comandi remoti, utilizzando una foratrice per carta. Attenzione, però, a non indebolire il nastro col rischio poi di strapparlo quando lo si tira:

Ecco i passaggi nella guida fotografica

Si deve partire così e, specularmente, dall’altra parte. Occorre lasciare un po’ di nastro in avanzo così da poterlo poi incastrare nel manubrio tramite il tappo una volta terminato il lavoro.

Dopo aver pulito il manubrio si inizia ad avvolgere il nastro dalla parte bassa avvolgendo in questo modo, così quando ci si aggrappa sul manubrio si tira il nastro senza rischiare di allentarlo.

Si procede ad avvolgere il nastro badando a sovrapporre le parti senza lasciare scalini o zone scoperte (attenzione alle zone con maggior curvatura).

Si fissano gli spezzoni copri fascetta delle leve freni.

Qui si deve sovrapporre attentamente per non lasciare “finestre” antiestetiche.

…e poi si prosegue verso la parte alta del manubrio

Nella parte finale si provvede a tagliare il nastro in questo modo.

Il taglio obliquo serve ad avere una chiusura corretta rispetto al manubrio

Il bloccaggio finale avviene col nastro adesivo



Per concludere l’opera si provvede ad inserire il tappo nella parte terminale del manubrio.

Si deve badare a ingaggiare sufficientemente il nastro così che venga bloccato.

Lavoro finito

 

Tag: componentimanubriomontaggionastro manubrioofficina

Altri articoli

Copertina Campagnolo 13V
Componenti

Campagnolo Super Record 13. Nasce la piattaforma che rivoluziona il mercato

4 Giugno 2025
regolazione sram red
Cyclin-notes

Come regolare il deragliatore Sram Red

26 Marzo 2025
Wilier Triestina e Groupama-FDJ: il manubrio da crono è su misura per tutti
Componenti

Wilier Triestina e Groupama-FDJ: il manubrio da crono è su misura per tutti

10 Marzo 2025
SL-Streem-Hero-5
Componenti

Novità Ritchey: manubrio SuperLogic Streem

24 Febbraio 2025
sram beltrami
Eventi e cultura

«Elettronica sulla bicicletta? Non è tutto»: ecco cosa dicono dall’assistenza

19 Febbraio 2025
nabico nuovi colori
Componenti

Nabico, nuovi colori per il nastro manubrio Roubaix Flow

13 Febbraio 2025
Vanpo, abbiamo provato una chiave dinamometrica conveniente
Posta dei Lettori

La chiave dinamometrica va usata sempre?

1 Febbraio 2025
Cues: importanti novità per il più “democratico” tra i gruppi Shimano
Componenti

Cues: importanti novità per il più “democratico” tra i gruppi Shimano

30 Gennaio 2025
Unior Tech Bench
Mercato e aziende

Unior Tech Bench è la nuova linea di postazioni da lavoro modulari per officine

30 Gennaio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside.it

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

  • Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Donne in Bici
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Privacy & Cookie policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • Ultime 100 notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.