Non è affatto difficile. Nella parte superiore è presente la coppiglia che trattiene la sella. Possono essere una o due viti che bloccano il tutto ma in ogni caso il montaggio è intuitivo. Il primo montaggio della sella avverrà prima di infilare il cannotto reggisella nel piantone, la regolazione della posizione si effettuerà, ovviamente, quando il reggisella sarà già bloccato nel telaio.
Proprio nell’infilare il reggisella nel telaio occorre avere alcune accortezze. Prima di tutto occorre verificare che il tubo piantone, nel quale il reggisella si innesta, sia pulito e al suo interno non ci siano impurità. In caso contrario occorre intervenire con un cacciavite avvolto in uno straccio e togliere limatura e sporcizia.
Prima di infilare il reggisella può essere utile sporcarlo di grasso per facilitarne l’ingresso. Qeusta operazione va fatto esclusivamente con i modelli in lega o in acciaio ma è assolutamente da escludere con i reggisella in fibra di carbonio.
Un reggisella sporco di grasso, infatti richiede una maggiore coppia di serraggio della vite che regola la fascetta di chiusura e aumenta notevolmente il rischio di rovinare la trama del carbonio. Parecchi modelli, poi, sono verniciati con un trasparente lucido che farebbe scivolare ancora di più il reggisella nella sede richiedendo ancora più forza: non ci sarebbe soluzione peggiore.
Meglio allora assircurare la massima pulizia e infilare il reggisella cercando di non graffiarlo eccessivamente.