• Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter
Cyclinside.it
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Team Amani

    Team Amani, ecco la prima squadra femminile UCI Continental africana

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Team Amani

    Team Amani, ecco la prima squadra femminile UCI Continental africana

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Gare

Nella tappa accorciata al Giro, sotto la pioggia, trionfa ancora Pogacar

Guido P. Rubino di Guido P. Rubino
21 Maggio 2024
in Gare, TechNews
A A
0
Nella tappa accorciata al Giro, sotto la pioggia, trionfa ancora Pogacar

foto: LaPresse

Alla fine la tappa è partita ed è stata gara vera, bella, intirizzita e fredda da ricordare altri tempi, non fosse per il chilometraggio da juniores. Ma è stato giusto così e i corridori meritano pure gli applausi del pubblico. Prima di criticarli bisognerebbe stare nei loro muscoli intrisi di acido lattico e nella pelle intirizzita.

Tempo da lupi pure sui 118 chilometri rimasti della tappa mozzata in partenza. Una frazione corta diventata anche nervosa, partiti pure a tutta e senza lasciare spazio alla fuga che pure è partita in cerca di secondi e riscaldamento.

Di nuovo Alaphilippe e Maestri davanti, ma anche Piccolo e Ballerini con un bottino massimo di un paio di minuti, la logica è sempre la stessa: mai troppo vantaggio per poi giocarsi la corsa. È stato di nuovo il francese a rimanere davanti da solo nella salita verso Monte Pana.

Bello il numero di Pellizzari, con Scaroni. Da fenomeno, da sperare, almeno finché da dietro non si è mosso Pogacar, in progressione neanche cattiva, ma sufficiente per riprendere tutti. È stato a questo punto che nel “cannibale” si è visto un lampo di pietà: è sembrato quasi voler graziare Pellizzari, aspettarlo, ma poi il destino ha compiuto il suo corso e Pogacar ha tagliato il traguardo ancora a braccia alzate. La quinta volta in questo Giro.

Bei momenti anche nel dopo corsa proprio tra Pellizzari e Pogacar. Ci hanno fatto dimenticare il mezzo pasticcio della mattina.

«È tutto sbagliato, è tutto da rifare». Sì, ce lo vedremmo bene il vecchio Gino Bartali con la sua frase celebre a commentare la tappa di oggi. Anzi, la non tappa iniziale di oggi svegliatasi a Livigno in clima natalizio.
I corridori l’hanno detto subito: non si parte da qui in accordo pure con l’organizzatore che aveva organizzato una riunione ieri per evitare il pasticciaccio. Meteo davvero avverso, non vale neanche pensare al ciclismo che fu, improponibile ormai evidentemente anche al lordo della tecnologia che ormai permette di pedalare praticamente ovunque. Rimaniamo nei confini del ciclismo che conosciamo e fermiamoci. Anzi, rimandiamo più avanti la partenza.

Peggio per gli organizzatori che continuano, illusi e ottimisti, di immaginare un giro d’Italia sulle salite che contano con questo tempo bislacco e infingardo. A loro l’onere di spiegare a chi ha pagato fior di quattrini investendo nel “turismo Giro d’Italia” per foto che non ci saranno da mettere negli opuscoli. Neanche la foto di gruppo di una partenza finta rifiutata, sul filo di lana, dai corridori che hanno lasciato un po’ male un accordo che RCS aveva detto già preso.

I corridori indecisi prima del via e di risalire sui mezzi delle squadre

Quindi via, tutti i corridori su bus e ammiraglie prima che la neve rendesse complicate le cose anche ai pullman delle quadre. Bravo Mauro Vegni a smorzare le polemiche masticando un po’ amaro.  La sua decisione sofferta, si vedeva dalla barba non fatta con cui si è presentato a Livigno in mattinata. Notte di pensieri e chissà quante telefonate e rodimenti, ma alla fine l’unica via possibile l’ha dettata il meteo davvero inclemente con la convinzione che più di così non si potesse fare.

Cara Cima Coppi, anche stavolta sarà per la prossima edizione. D’altrone un nome così importante, non è detto che possa essere sempre raggiungibile.

L’abbraccio tra Pellizzari e Pogacar a fine tappa è stato uno dei momenti più belli. Pellizzari ha raccontato di aver chiesto allo sloveno gli occhiali (un regalo per il fratello), questi gli ha regalato la sua maglia rosa. (LaPresse)

ORDINE D’ARRIVO
1 – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) – 118.4 km in 2h49’37”, media di 41.882 km/h
2 – Giulio Pellizzari (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) a 16″
3 – Daniel Felipe Martinez (Bora – Hansgrohe) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
2 – Daniel Felipe Martinez (Bora – Hansgrohe) a 7’18”
3 – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 7’40”

LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI.

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency – Jonathan Milan (Lidl-Trek)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Eataly – Antonio Tiberi (Bahrain Victorious)

Seguite il nostro Speciale Giro d’Italia

Se volete dire la vostra, ecco il nostro gurppo Cyclinside – R&D | Facebook

Tag: Giro d'Italia 2024mauro vegnimeteoneve

Altri articoli

The Trophy of the Giro d'Italia 2025 in Tirana - Albania - Monday, December 23 , 2024. Sport - cycling . (Photo by Spada/LaPresse)
Gare

Il Giro d’Italia 2025 parte dall’Albania: è ufficiale

23 Dicembre 2024
I corridori hanno fermato la Tre Valli Varesine 2024, che peccato!
Gare

I corridori hanno fermato la Tre Valli Varesine 2024, che peccato!

8 Ottobre 2024
Pogacar, il bimbo e quella borraccia sul Grappa. Guardate cosa ha fatto Elite
Eventi e cultura

Pogacar, il bimbo e quella borraccia sul Grappa. Guardate cosa ha fatto Elite

27 Luglio 2024
A quanto gonfiano le gomme i professionisti?
Componenti

A quanto gonfiano le gomme i professionisti?

10 Luglio 2024
La posizione di Pogacar: i perché della rivoluzione nella posizione
Gare

La posizione di Pogacar: i perché della rivoluzione nella posizione

28 Maggio 2024
10 cose che ci sono piaciute e 10 non piaciute del Giro d’Italia 2024
Gare

10 cose che ci sono piaciute e 10 non piaciute del Giro d’Italia 2024

28 Maggio 2024
Volete vincere maglia e borraccia autografate da Pogacar?
Mercato e aziende

Volete vincere maglia e borraccia autografate da Pogacar?

27 Maggio 2024
Il terzo giorno di riposo al Giro d’Italia è un Filobus numero 75
Eventi e cultura

Il terzo giorno di riposo al Giro d’Italia è un Filobus numero 75

27 Maggio 2024
Il Giro è di Pogacar, l’ultima è di Merlier. Milan secondo con miracolo
Gare

Il Giro è di Pogacar, l’ultima è di Merlier. Milan secondo con miracolo

26 Maggio 2024

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside.it

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

  • Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Privacy & Cookie policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • Ultime 100 notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.