La terza tappa del Giro d’Italia Women è stata vinta da Niamh Fisher-Black, prima volta per un’australiana. Colpaccio per il Team SD Worx visto anche il secondo posto Lotte Kopecky che ha tagliato il traguardo festeggiando la compagna di squadra.
L’azione decisiva di Niamh Fisher-Black è stata una risposta audace all’attacco lanciato da Mavi Garcia a soli 2 ch dall’arrivo. La neozelandese ha sfruttato il tratto più impegnativo dell’ascesa finale, gli ultimi 1000 metri con pendenze a doppia cifra, per contrattaccare, staccare la Garcia e tagliare il traguardo in solitaria. La sua vittoria è stata conquistata con 6 secondi di vantaggio su un gruppo di inseguitrici composto dalla sua compagna di squadra e nuova Maglia Rossa, Lotte Kopecky, Juliette Labous e la Maglia Rosa Elisa Longo Borghini.

Fisher-Black ha dimostrato una notevole capacità tattica e una straordinaria forza fisica negli ultimi chilometri. Il suo attacco ha non solo vanificato lo sforzo di Garcia, ma ha anche consolidato una giornata di successo per il team SD Worx. La strategia del team è stata evidente e ben orchestrata, con Kopecky che ha beneficiato del lavoro di Fisher-Black per guadagnare la Maglia Rossa.
In classifica generale, i risultati della tappa hanno provocato significativi cambiamenti. Kopecky è ora al secondo posto a 13 secondi di distacco dalla leader, mentre Labous ha scalato la classifica fino al terzo posto, a 25 secondi. Entrambe hanno guadagnato terreno sulla Maglia Bianca, Clara Niedermayer, che ora si trova a 59 secondi dalla vetta, e sulla vincitrice di tappa Fisher-Black, che con un ritardo di 1 minuto ha conquistato la Maglia Azzurra.
ORDINE D’ARRIVO
1 – Niamh Fisher-Black (Team SD Worx – Protime) – 113 km in 2h49’19”, media 40.043 km/h
2 – Lotte Kopecky (Team SD Worx – Protime) a 6″
3 – Juliette Labous (Team DSM-Firmenich PostNL) s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1 – Elisa Longo Borghini (Lidl – Trek)
2 – Lotte Kopecky (Team SD Worx – Protime) a 13″
3 – Juliette Labous (Team DSM-Firmenich PostNL) a 25″