La prima è stata a Buonconvento, nel 2017 ed era già piaciuta tanto. Per la prima volta a un evento di quella portata in Italia si parlava di immergere turismo e agonismo in un unico contenitore. Lo spirito fu contagioso decretandone il successo. Ora, la formula di Nova Eroica, la pedalata gravel, con biciclette moderne, del “filone Eroica” cresce sempre di più e le tappe proliferano da creare un vero e proprio calendario.
Il calendario delle tappe 2025 di Nova Eroica
- 26-27 aprile: Prosecco Hills (Susegana, Treviso, Italia)
- 7-8 giugno: Gran Sasso (Castel del Monte, Abruzzo, Italia)
- 21-22 giugno: Buonconvento (Toscana, Italia)
- 13-14 settembre: Ivrea (Piemonte, Italia)
- 20-21 settembre: Istria (Croazia)
Ogni tappa combina tratti cronometrati e trasferimenti su strade bianche, celebrando la tradizione ciclistica italiana in un contesto moderno. Le caratteristiche di ogni luogo arricchiscono l’esperienza: dalle colline Unesco del Prosecco alle altitudini del Gran Sasso, passando per i paesaggi toscani, piemontesi e mediterranei dell’Istria.
Con oltre 5000 partecipanti annuali, di cui più di un terzo provenienti dall’estero, Noca Eroica punta a superare quota 15.000 nei prossimi anni. La manifestazione non è solo un punto di riferimento per gli appassionati di gravel, ma anche un volano per il turismo locale, favorendo la scoperta del territorio, della cultura e dell’enogastronomia.
Si pedala in un… festival
Nova Eroica non è solo sport. Durante gli eventi, festival con musica, incontri, degustazioni e attività per famiglie offrono momenti di aggregazione e svago. Per il 2025, è stata introdotta la possibilità di iscriversi con un’unica sottoscrizione agli eventi italiani di Buonconvento, Gran Sasso e Prosecco Hills, semplificando le procedure.
Sfide “Epic”
Per chi cerca percorsi estremi, torna la Epic Route, un tracciato di oltre 200 km che sfida i partecipanti su lunghe distanze. Dopo il successo di Buonconvento, anche la tappa di Prosecco Hills offrirà un’esperienza ultra, progettata dall’atleta gravel Mattia De Marchi.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.eroica.cc.

































