• Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter
Cyclinside.it
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Presentazione Tour of the Alpes 2026

    Tour of the Alps 2026, ecco il percorso del decennale: 5 tappe tra Innsbruck, Trento e Bolzano

    Team Amani

    Team Amani, ecco la prima squadra femminile UCI Continental africana

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Presentazione Tour of the Alpes 2026

    Tour of the Alps 2026, ecco il percorso del decennale: 5 tappe tra Innsbruck, Trento e Bolzano

    Team Amani

    Team Amani, ecco la prima squadra femminile UCI Continental africana

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Blog

Nuova posizione da discesa? Anche no

Redazione di Redazione
19 Aprile 2017
in Blog, TechNews
A A
0
Nuova posizione da discesa? Anche no

19 apr 2017 – È da un po’ di tempo che sui social network girano video su posizioni piuttosto particolari tenute da alcuni ciclisti in discesa. La posizione “a missile” non è una novità assoluta. Ragazzi che per gioco si mettono completamente distesi sulla bici, piedi all’indietro, basso ventre sulla sella (no, tranquilli, non “lì”) e mani sul manubrio per offrirsi al vento in posizione completamente sdraiata e certamente efficace dal punto di vista aerodinamico… ma solo quello.

E c’è già chi ipotizza ad una nuova idea bislacca per affrontare le discese del Tour de France o delle gare importanti dove osare significa avere qualcosa in più degli altri.

Ora va chiarita una cosa: quella posizione è utilizzata da un ciclista che pedala con altri su biciclette a scatto fisso dove, essendo i pedali collegati alla ruota posteriore senza possibilità di smettere di pedalare, già liberarsene e farli girare a vuoto significa avere un freno (quello delle gambe) in meno. O comunque affaticarsi meno. Quindi un vantaggio pratico in più in quel caso (poi bisognerà vedere come fare per riagganciare i pedali finché il ritmo non torna piuttosto basso, ma questo non è dato da vedere nei filmati che girano in rete). Sorvoliamo su quelli che hanno visto una bici motorizzata laddove c’è solo una scatto fisso: riferiamo giusto per capire su quale livello di conoscenza ciclistica siamo in questi discorsi che pure fanno il giro della rete alimentando i vari bar virtuali e le chiacchiere inutili.

Serve una posizione così?

Probabilmente, in assoluto, è più efficace di altre pure pericolose già vista in precedenza, come quella di Froome al Tour di cui abbiamo già detto anche con qualche dubbio sulla reale efficacia.

>>> Efficacia reale per la posizione “alla Froome”?

Sul piano frontale il ciclista “scompare” un bel po’ all’aria e certamente l’aerodinamica ne guadagna. Restano tutti i dubbi sulla reale fattibilità col rischio di perdere più tempo tra assumere la posizione e tornare in sella regolarmente rispetto a quel che si guadagna mettendosi “a missile”. Probabilmente ci sarebbe qualcosa da dire anche dal punto di vista del regolamento, ma soprattutto sulla sicurezza. Vi imaginate una fuga di cinque corridori tutti messi così? Il controllo della bici è ridotto.
Poi ci sarebbero gli emuli. Già con la posizione accovacciata sul manubrio qualcuno si è fatto male. Pensate cosa potrebbe succedere a qualche emulo con la voglia di fare il fenomeno in qualche discesa aperta al traffico…
Ecco, no. Posizione bocciata a priori. Non provateci nemmeno e, signori corridori professionisti: ricordate che siete anche un esempio.

GR

Tag: aerodinamicafroomepericoloposizionesicurezza

Altri articoli

Posizione in bicicletta
Preparazione

Sfatare il mito del manubrio basso: perché “schiacciarsi” non sempre è aerodinamico

13 Novembre 2025
Wilier Triestina Filante SLR ID2: velocità, innovazione, polivalenza. L’abbiamo provata
Posta dei Lettori

Wilier Triestina Filante SLR ID2 e aerodinamica

10 Novembre 2025
Alleggerire una bici top di gamma. Ecco come (ma ne vale la pena?)
Posta dei Lettori

Il peso delle biciclette e la sicurezza

10 Novembre 2025
Colnago T1Rs
Biciclette

Dal Tour alla pista: la Colnago la T1Rs è un missile da velodromo

31 Ottobre 2025
look keo vision
Accessori

LOOK Keo Vision, i pedali “intelligenti” che salvano la vita ai ciclisti

28 Ottobre 2025
Wilier Triestina Filante SLR ID2: velocità, innovazione, polivalenza. L’abbiamo provata
Biciclette

Wilier Triestina Filante SLR ID2: velocità, innovazione, polivalenza. L’abbiamo provata

24 Ottobre 2025
statistiche incidenti
Città

164.000 incidenti in bici in 10 anni. L’Atlante degli incidenti per imparare a salvare vite

22 Ottobre 2025
triton fast
Zona Triathlon

Ridley Triton Fast, la prima bici 100 per cento triathlon

9 Ottobre 2025
Radar Lezyne
Accessori

La nuova frontiera della sicurezza in bici: Lezyne Radar React System

24 Settembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside.it

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

  • Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Privacy & Cookie policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • Ultime 100 notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.