Nuove ruote Specialized in arrivo? Sembrerebbe proprio di sì a guardare il Giro d’Italia che si sta correndo in questi giorni. I corridori della Soudal Quick Step hanno a disposizione delle ruote che si notano per il mozzo lucente, color argento.
Si tratta, a quanto pare, delle nuove Roval Rapide CLX in una versione che appare ancora come “prototipo” (secondo la definizione dell’UCI che chiama così biciclette e componenti già in sviluppo definitivo, autorizzati nelle gare, ma non ancora in vendita sul mercato).
Cosa cambia rispetto al modello precedente attualmente in vendita? Il cerchio appare più basso, a quanto si dice, e con raggi alleggeriti. Anche il mozzo, al di là della versione cromatica evidente, appare alleggerito. In realtà, per quel che abbiamo visto in questi giorni al Giro e nelle fotografie di Alaphilippe, protagonista nella tappa di Rapolano, ci sarebbero anche profili differenti.
Anche il belga Tim Merlier ha utilizzato questo set: esattamente come il compagno di squadra transalpino, anche Merlier ha montato le ruote “sconosciute” soltanto nelle tappe con una buone dose di salita; questo fa pensare a un certo alleggerimento di peso di questo nuovo set che potremmo vedere in futuro sul mercato.
Del resto, gli eleganti mozzi in alluminio con flange “scaricate” di materiale depongono proprio a favore di un lavoro di alleggerimento del set.
Ovviamente non abbiamo pesi o dati precisi a disposizione ma la riduzione del profilo del cerchio appare come una spinta in favore della versatilità, ruote adatte a percorsi misti.


































