Si chiama direttamente La S-Works Torch Remco la nuova calzatura che Specialized ha sviluppato assieme al fuoriclasse belga Evenepoel, da anni atleta equipaggiato “Specialized”.
Chi conosce la gamma prodotto del marchio californiano riconoscerà nel nome Torch le scarpe leggerissime introdotte tre anni fa (le avevamo provate qui); ora questa calzatura di utilizzo professionale fa un ulteriore passo avanti, con caratteristiche che ne esaltano ulteriormente la prerogativa che l’ha contraddistinta sin dalla prima ora, la leggerezza, ma a questa aggiungono dettagli strutturali che la rendono ancor più adatta per chi il ciclismo lo pratica ad altissimo livello.
Peso da urlo: 296,4 grammi al paio
La nuova scarpa si chiama non a caso S-Works Torch Remco, è la scarpa che Evenepoel utilizzerà al prossimo Tour de France 2025 ed è molto simile a quella che il belga ha iniziato ad usare in versione di prototipo già alla Grande Boucle 2024.
Il peso per la coppia in taglia 41 è da record, 148,2 grammi a scarpa per un totale di 296,4 grammi al paio (perché anche i decimali contano quando si lotta anche per la palma della leggerezza).
Prezzo? 600 euro
È una scarpa di punta ed esclusiva, è ovvio: sarà anche disponibile sul mercato in tiratura limitata e in taglie selezionate, al prezzo decisamente importante di 600 euro.
La S-Works Torch Remco è stata progettata e sviluppata in soli otto mesi in collaborazione diretta con Evenepoel ed è nata da una richiesta chiara: avere un modello ultraleggero per affrontare al meglio le tappe di montagna del Tour de France 2024.
La risposta di Specialized si è materializzata in questa calzatura che combina efficienza, leggerezza e comfort imperniati attorno a una costruzione essenziale: la tomaia di questa rinnovata versione è ancor più semplificata di quello che era nella versione precedente, è realizzata in mesh e TPU e si avvale di una sola (prima erano due) chiusura BOA® Li2.
A corredo di tutto c’è una piastra in carbonio con spessore ancor più sottile di prima e rinforzi in nylon in punta e sul tallone che rendono la scarpa adeguatamente contenitiva.
Il risultato è una scarpa che rispetto alla precedente assicura il 44% in meno di pressione sull’avampiede e questo anche grazie all’introduzione di una nuova calza Body Geometry, aggiornata per seguire la naturale anatomia del piede.
Quel che è certo è che ogni grammo risparmiato è stato il frutto di una ricerca scientifica durata sei anni condotta dal team Human Performance di Specialized, che ha definito il livello ideale di rigidità per massimizzare il trasferimento di potenza senza però disperdere uno solo dei preziosi watt erogati dalle gambe.
In particolare, Remco ha testato ben tre prototipi della nuova Torch prima di arrivare alla versione definitiva che vedete. Con i modelli preserie è comunque arrivato sul podio del Tour 2024 a Parigi e ha vinto la maglia bianca.
La S-Works Torch sarà disponibile in colorazione bianca con dettagli arancioni: questa grafica è nata in funzione dei materiali disponibili in fase di prototipo, ma alla fine è poi diventata un omaggio al processo creativo e artigianale che ha portato alla realizzazione di questa calzatura di livello Tour. E World Tour.
Ulteriori informazioni: Specialized





































