LaParigi Roubaix non è solo una sfida tra atleti, ma diventa anche un esercizio tecnico da parte delle aziende che forniscono loro le biciclette.
Parliamo allora delle biciclette dei protagonisti, di quelle dei favoriti della corsa di oggi. Abbiamo preso quelle dei corridori più quotati nella corsa delle pietre: Peter Sagan, Fabian Cancellara, Sep Vanmarcke e Tom Boonen. Tra questi, ad oggi, quello che è sembrato essere meno in forma è proprio il belga. Ma c’è chi giura sul suo stato di forma e comunque ha carattere da vendere. Sarà protagonista anche lui?
Oltre alle biciclette, poi, ci saranno tanti piccoli accorgimenti. A cominciare dalle gomme. La misura standard, in una gara come questa, diventa la sezione da 28 millimetri, ma molti opteranno per la sezione da 30. Poi ci sarà chi sveglierà i doppi comandi dei freni, posizionando delle leve in prossimità dell’attacco manubrio così da poter frenare anche in presa alta. Chi utilizza i gruppi elettronici sceglie, in una gara come questa, l’adozione del comando remoto del cambio, anche in questo caso il fine è poter modificare la scelta dei rapporti senza dover spostare la mani verso le leve freno.
Anche la scelta dei rapporti è diversa da tutte le altre corse. Alla Roubaix non ci sono asperità per cui non ha senso montare rapporti particolarmente agili. È per questo che alla classica moltiplica da 53 denti viene affiancato un ingranaggio più piccolo da 44 o 47 denti. Di meno non serve. Anche la scala dei pignoni viene adattata. Non necessitando di pignoni grandi si può tranquillamente scegliere una scala di rapporti il più vicino possibili tra loro. In effetti questa potrebbe essere una corsa in cui la singola moltiplica davanti avrebbe decisamente senso. Ma non corriamo troppo per ora.
Vediamo le biciclette di oggi:
Peter Sagan
Il Campione del Mondo corre con bici Specialized. La casa americana ha in catalogo un modello che si chiama proprio “Roubaix” pensata per la classica regina. Si tratta di una bicicletta sempre in fibra di carbonio ma con geometrie leggermente più comode. Soprattutto sono presenti gli inserti “Zertz” in materiale viscoelastico che hanno il compito di smorzare le vibrazioni. Non si tratta di ammortizzatori ovviamente, la bicicletta rimane perfettamente rigida, ma riduce tutte quelle vibrazioni, anche più forti, che verrebbero trasmesse direttamente al ciliclista.
Peter Sagan’s Paris-Roubaix bike – Gallery | https://t.co/U3YFUhcXU6 https://t.co/5a5UK8jRyL pic.twitter.com/lMn0Hne5M9
— Cyclingnews (@Cyclingnewsfeed) April 9, 2016
Tom Boonen
Stessa biciclette di Sagan ma squadra differente per il belga. Anche per lui è pronta una Specialized Roubaix. Ecco le foto diffuse su twitter dalla sua squadra. Ovviamente le caratteristiche sono quelle appena dette per la bici di Sagan. Le ruote pronte sono le Roval, di specialized, con profilo da 40 millimetri. Non sono delle vere e proprie alto profilo e il carbonio fa la sua parte. Per tutto il team, almeno da quanto dicono le foto, le gomme sono da 28 millimetri di sezione. Ma spesso si trovano anche corridori che vanno verso la sezione da 30. Non è mai abbastanza in questa corsa.
Two days to go until Sunday, when the @iamspecialized bikes will tackle the Roubaix cobbles in full throttle. pic.twitter.com/YVub2iVUQV
— Soudal Quick-Step Pro Cycling Team (@soudalquickstep) April 8, 2016
Fabian Cancellara
La bicicletta dello svizzero è quella che il corridore della Trek Segafredo sta già utilizzando: la Trek Domane SLR. Pur essendo una bicicletta da utilizzare in tutti i tipi di gare, ha la particolarità di poter regolare l’elasticità del telaio tramite un apposito cursore. In pratica la bicicletta di Cancellara viene adattata al percorso di volta in volta. C’è da immaginare che per la Roubaix si passi alla modalità più comfort possibile. Per i dettagli della nuova bici vi rimandiamo all’articolo pubblicato di recente dedicato alla presentazione ufficiale.
Poi vi mostriamo, anche qui da Twitter, le immagini della versione personalizzata nella grafica per l’ultima Parigi-Roubaix di Cancellara:
Fabian Cancellara's farewell Paris-Roubaix Trek Domane SLR | https://t.co/U3YFUhcXU6 https://t.co/DizNSUTTvt pic.twitter.com/0GX0kKRfur
— Cyclingnews (@Cyclingnewsfeed) April 8, 2016
Sep Vanmarcke
Con Vanmarcke si passa in casa Bianchi. Il belga correra con una Bianchi Infinito CV. È uno degli ultimi modelli presentati da Bianchi con il sistema innovativo ottenuto dalla tecnologia Countervail. Si tratta di aggiungere del materiale viscoelastico direttamente nella fibra di carbonio. Il video che segue lo avevamo realizzato proprio alla presentazione della bicicletta e, soprattutto del nuovo materiale. Si vede la differenza di trasmissione delle vibrazioni tra una fibra di carbonio “normale” ed una che include il Countervail:
Il grafico delle vibrazioni, inoltre, parla chiaro: indica la registrazione dello smorzamento tra i due differenti tipi di fibra di carbonio:
Redazione Cyclinside, 10 apr 2016