26 ott 2019 – Dopo 14 settimane dall’incidente al Delfinato, Froome torna in corsa al Saitama Criterium con la nuova Pinarello Dogma F12 X-light in versione celebrativa con una colorazione che celebra le sue vittorie nei Grandi Giri.
Per Pinarello è anche l’occasione per presentare al mercato la Dogma F12 X-light. La versine X-light della gamma Dogma, anche in questo caso, riesce a mantenere le caratteristiche del modello di serie già presentato (la Dogma F12 “liscia”), ma con un abbassamento di peso pur mantenendo invariata rigidezza e aerodinamica.
Per ridurre il peso è stato lavorata fibra di carbonio Torayca T1100G UD, differente dalla tradizionale T1000 1K per il diverso contenuto di resina e per la trama unidirezionale della fibra. Il risultato è una riduzione di peso di circa 60 grammi per ogni kit di telaio (sia in versione rim brake che disk).
Le caratteristiche principali del nuovo Dogma F12 X-light rimangono invariate rispetto al modello tradizionale: telaio asimmetrico ancora più aero, integrazione totale dei cavi TiCR per una migliore resa aerodinamica, foderi posteriori rinforzati per aumentare la reattività, movimento centrale filetto italiano, serie sterzo Drop In con cuscinetti da 1” 1/2 (superiore) e 1” 1/2 (inferiore). Questo insieme di soluzioni combinate con il nuovo Most Talon Ultra portano ad un risparmio stimato vicino agli 8 Watt.
Le sezioni dei tubi mantengono i profili aerodinamici Flatback, la borraccia sul tubo verticale può essere posizionata in due diverse posizioni in base alle personali esigenze (performance o comfort) 3XAir, la chiusura del reggisella TwinForce, appositamente rivista con componenti in titanio per una riduzione del peso.
Per saperne di più sulla Pinarello Dogma F12 si veda qui:
Pinarello Dogma F12, la nuova bicicletta del Team Ineos (ex Sky)
Ulteriori informazioni: http://www.pinarello.com/it
Redazione Cyclinside