Le selle con imbottitura tridimensionale sono ad oggi una soluzione molto apprezzata dai corridori di alto livello.
Difficile dare una stima esatta, ma a livello indicativo possiamo dire che circa la metà degli atleti delle squadre World Tour utilizza queste selle la cui imbottitura prende corpo grazie a una sorta di struttura alveolare, che sostituisce la classica schiuma delle imbottiture “tradizionali”.
Anche la UAE di Pogacar dimostra di apprezzare parecchio questo standard: quasi tutti i rider della corazzata emiratina utilizzano selle 3D, incluso Tadej Pogacar. Le selle in questione sono delle Fizik, marchio che per primo al mondo lanciò questo standard nel 2020, (qui la nostra presentazione e prova del modello Fizik 3D “della prima ora”).

In particolare, il modello più amato dai pro in maglia bianco/nera è la Vento Argo Adaptive, la stessa che appunto viene usata anche dal Campione del Mondo.
Sulla sua Colnago da cronometro, invece, Pogacar ha scelto un modello con imbottitura personalizzata, con struttura definita specificamente in base alle caratteristiche di pressione prodotte dal corridore.
Sì, è come dire che la sella 3D è diventata su misura: è esattamente il concetto che ha messo in campo Fizik con il suo programma One-to-One, che ha esteso la possibilità di personalizzazione delle stelle 3D non solo per i corridori top, ma anche per i modelli destinati al pubblico (ne abbiamo parlato ampiamente qui).

La novità di questi giorni, invece, è che proprio alla vigilia della Milano-Sanremo Pogacar ha effettuato una seduta di prove assieme ad Alex Locatelli, responsabile tecnico Fizik e esperto del processo di pressure-mapping One-to-One, per definire una imbottitura custom da usare anche sulla Vento Argo Adaptive da strada.

Il giovedì antecedente la Classicissima Tadej ha definito la mappa di pressione con l’apposito strumento Fizik, che si tramuterà a breve con una sella ad-hoc con imbottitura apposita per lui.
Per la Milano-Sanremo del 22 marzo 2025, intanto, la sella sarà una Argo 3D in versione standard.