Se per i bookmaker la vittoria di Tadej Pogacar al suo quarto Tour de France appare come cosa fatta (la calutazione è calata da 1,04 a 1,02 con la tappa di ieri) è interessante notare come venga data praticamente acquisita la maglia verde da parte di Jonathan Milan (ma per tappa di oggi vedono come favorito Tim Merlier, su Milan).
Pogacar ha fin qui conquistato quattro tappe, comprese due vittorie decisive nei Pirenei: a Hautacam e nella cronoscalata di Peyragudes. Il suo vantaggio su Jonas Vingegaard, attuale secondo in classifica generale, supera i quattro minuti. Il danese, vincitore nel 2022 e 2023, è quotato a 13 per un possibile ribaltamento, mentre gli altri concorrenti appaiono distanti anni luce. Il tedesco Florian Lipowitz, ora terzo dopo il ritiro di Remco Evenepoel, è proposto a 101, seguito da Felix Gall a 151 e da Primoz Roglic a 201.
Anche l’Italia ha motivi per sorridere. Jonathan Milan è il nome più accreditato per la conquista della maglia verde della classifica a punti. Dopo il successo nell’ottava tappa a Laval, il friulano è leader della graduatoria e viene dato vincente a 1,25. L’ultimo italiano a riuscirci fu Alessandro Petacchi nel 2010. A contrastarlo, secondo i bookmaker, c’è la coppia Van der Poel-Pogacar, entrambi quotati a 6. Più staccati, Biniam Girmay a 41 e Tim Merlier a 101, nonostante i due successi parziali ottenuti.
Per la maglia a pois del miglior scalatore, Pogacar è ancora il favorito: la sua quota è 1,50, davanti all’attuale detentore della maglia, Lenny Martinez, fermo a 4. Più lontano Jonas Vingegaard a 21. Infine, nella lotta per la maglia bianca di miglior giovane, il duello è tra Florian Lipowitz (1,20) e il britannico Oscar Onley, a quota 4,50, una delle sorprese di questa edizione.
- • Il nostro speciale Tour de France
- Il libro del Tour de France
- I partenti del Tour de France
- Numeri e curiosità del Tour de France
(dati: https://www.agipronews.it/)

































