C’è un altro Giro d’Italia che parte e promette spettacolo. Niente biciclette in fibra di carbonio né cambi elettronici o ruote ad alto profilo. È il Giro d’Italia d’Epoca che percorre l’Italia con biciclette antiche, il riferimento è quello dell’Eroica e lo spirito guarda fortemente al turismo.
Quest’anno il Giro d’Italia d’Epoca si presenta con diverse novità a cominciare dal claim, di presentazione: “Le ruote nella polvere, lo sguardo nel futuro“: c’è tutto qui dentro, dalla spiegazione dello spirito delle ciclostoriche alla modernità del messaggio che portano con sé.
La presentazione del Giro d’Italia d’Epoca 2025 c’è stata sabato scorso 25 gennaio, presso il Salone d’Onore del CONI a Roma con l’ufficializzazione delle tappe che avevamo già spoilerato in giro per l’Italia.

Territorio e sicurezza
La presentazione del nuovo “Gide” ha allargato il discorso ai valori che le ciclostoriche portano con sé. Non solo rievocazione ma riscoperta e gusto per la bicicletta storica e di quel che racconta. Modo di pedalare che fa vivere il territorio con un’armonia che si rischia di perdere nei graffi di una modernità che troppo spesso diventa prepotente e pericolosa. Significativo il minuto di silenzio iniziale dedicato a Sara Piffer, ultima vittima, in ordine di tempo, di una cultura da rivedere.
A sottolineare i valori del Giro d’Italia d’Epoca la presidente, Michela Moretti Girardengo e Gioia Bartali, i giornalisti Marco Pastonesi e Giovanni Battistuzzi.

La Rai come media partner
Una bella novità del Giro d’Italia d’Epoca edizione 2025 è che la Rai farà da media partner del circuito, un salto importante in avanti in termini di visibilità e apprezzamento.
Tutti i rifermenti sono sul sito ufficiale, appena rinnovato: https://www.giroditaliadepoca.it/

Il calendario ufficiale
- 14-16 Marzo Lastra a Signa (FI) La Lastrense
- 22-23 Marzo Novi Di Modena (Mo) La Lambrustorica
- 3-4 Maggio Castagneto Carducci (Li) 99 Curve
- 17-18 Maggio Marina Di Ragusa (Rg) La Barocca
- 30-31 Maggio 1 Giugno Follonica (Gr) La Leopoldina
- 31 Maggio Brasile Giro Vecchio Autunno
- 14-15 Giugno Repubblica Di San Marino La Titanica
- 21-22 Giugno Cittadella (Pd) La Via Dei Carraresi
- 27-28-29 Giugno Castellania Coppi (Al) La Mitica
- 6 Agosto Brasile Giro Vecchio Primavera
- 22-23-24 Agosto Marlia (Lu) La Vinaria
- 30-31 Agosto Lugo (Ra) Girodellaromagna
- 13-14 Settembre Monticelli Terme (Pr) La Polverosa
- 19-20-21 Settembre Foligno (Pg) La Francescana
- 24-25-26 Ottobre Ravenna (Ra) La Divina