La Sala Trasparenza della Regione Liguria ha ospitato la presentazione del 62° Trofeo Laigueglia, gara di apertura del calendario ciclistico italiano, in programma il 5 marzo. L’evento è organizzato dal Comune di Laigueglia con il supporto tecnico del Gruppo Sportivo Emilia e rientra nella Challenge Regione Liguria insieme al Giro dell’Appennino.
Alla presentazione della gara hanno partecipato il sindaco di Laigueglia Giorgio Manfredi, l’assessore regionale Simona Ferro e il presidente del GS Emilia Adriano Amici. In collegamento telefonico, Roberto Pella, presidente della Lega Ciclismo Professionistico, ha evidenziato l’ampia copertura televisiva della gara, che vedrà la partecipazione di 175 corridori e sarà valida come prima prova della Coppa delle Regioni, nuova classifica della Federazione Ciclistica Italiana.
Durante l’evento è stato presentato il premio “La Fuga”, opera dello scultore Giovanni Madianiti. Tra le iniziative collaterali, un convegno organizzato da Novo Nordisk sul diabete nello sport e un concorso di disegno per le scuole.
Il percorso ricalca quello delle edizioni recenti, con due Gran Premi della Montagna – Cima Paravenna e Testico – seguiti da quattro giri del circuito finale. La salita di Colla Micheri, con pendenze fino al 14%, sarà il punto chiave della corsa. L’arrivo è previsto in Via Roma a Laigueglia.
Teams Registered
World Team:
- Arkéa – B&B Hotels (FRA)
- Cofidis (FRA)
- EF Education – Easypost (USA)
- Ineos Grenadiers (GBR)
- Intermarché – Wanty (BEL)
- Team Jayco AlUla (AUS)
- UAE Team Emirates (UAE)
- XDS – Astana Team (KAZ)
Professional Team:
- Q36.5 Pro Cycling Team (SUI)
- Unibet Tietema Rockets (FRA)
- Team Polti VisMalta (ITA)
- TotalEnergies (FRA)
- Tudor Pro Cycling Team (SUI)
- VF Group Bardiani CSF Faizané (ITA)
- Wagner Bazin WB (BEL)
- Caja Rural – Seguros RGA (ESP)
- Solution Tech Vini Fantini (ITA)
Continental Team:
- JCL Team Ukyo (JPN)
- MG K Vis Costruzione E Ambiente (ITA)
- Petrolike (MEX)
- S.C. Padovani Polo Cherry Bank (ITA)
- Sam – Vitalcare – Dynatek (ITA)
- Biesse – Carrera – Premac (ITA)
- MBH Bank Ballan CSB (HUN)
- General Store – Essegi – F.lli Curia (ITA)
Foto: Sprint Cycling Agency