Prove tecniche alla Dwars Door Vlaanderen che si è svolta il 29 marzo. Il Team Jumbo Visma ha montato sulla bicicletta di Edoardo Affini un sistema per regolare la pressione delle gomme in corsa. Del sistema, autorizzato dall’UCI un anno fa (esattamente il primo aprile 2022) avevamo parlato qui. Le foto, pubblicate su Twitter dall’utente @JVerlaeckt
Si pensa che il sistema utilizzato dal nostro Affini possa essere in fase di test per una delle prossime gare. In particolare potrebbe utilizzarlo Wout van Aert alla Parigi Roubaix dove la possibilità di avere pressioni di gomma differenti fra tratti asfaltati e pavé potrebbe dare un bel vantaggio in termini di scorrevolezza e tenuta. Si parla di circa 50 Watt di differenza, davvero tanto. Le ruote utilizzate dovrebbero essere fornite da Gravaa, azienda belga, che porpone diverse soluzioni di ruote e con sistema autoalimentatao dal mozzo stesso (in ogni caso a bassissimo consumo energetico poiché assorbe energia solo quando azionato. Il peso in più (250 grammi a mozzo) dovrebbe essere facilmente compensato dal guadagno in scorrevolezza (tanto più in una gara pianeggiante come la Parigi Roubaix.
Il corridore può agire sulla pressione delle gomme direttamente azionando un comando wireless posizionato sul manubrio e controllare la pressione tramite un eventuale display.
👀 Looks like Affini is testing the KAPS adjustable air pressure system. #DDV23 #DDV pic.twitter.com/myK3cltMrF
— Janus (@JVerlaeckt) March 29, 2023