9 mar 2021 – Se siete tra quelli che ancora non sopportano il casco, in bicicletta, perché lo ritengono troppo “caldo” e non in grado di ventilare a sufficienza la testa, ora non avrete più scuse. È proprio su di voi – e sulla comodità di tutti i proprio clienti – che punta Specialized presentando il nuovo casco Prevail II Vent.
Si poteva migliorare ancora la già ottima ventilazione del Prevail II?
«Sì – spiegano da Specialized – e per farlo abbiamo rimosso i sette “ponti” di schiuma dalla parte centrale e dai lati per rendere il passaggio dell’aria all’interno più efficace e con meno intoppi».
In questo modo, prove alla mano elaborate direttamente in galleria del vento, l’aumento delle aree ventilate è stato del 20 per cento con uno scorrimento più fluido dell’aria nella parte interna del casco.
L’aria, nella parte interna del casco, si muove con una velocità superiore del 18 per cento rispetto al Prevail II e, in questo modo, il calore viene ovviamente eliminato più velocemente. È una questione fisica: il trasferimento di calore convettivo permette un incremento del raffreddamento nella parte interna del casco.
Naturalmente il casco è in dotazione alle squadre professionistiche sponsorizzate da Specialized.
Trasferimento di calore convettivo
Per ottenere questi risultati il casco ha visto ridisegnato completamente lo scheletro interno, quella parte che tiene insieme tutta la struttura, rendendola più solida e garantendo la coerenza anche in caso di diversi impatti consecutivi come può accadere durante una caduta. Utilizzando corde in Aramide filate da robot è stata migliroata la resistenza interna rendendo quindi non più necessari i rinforzi di schiuma all’interno della struttura principale.
Il nuovo casco Prevail II Vent si colloca in un progetto Specialized volto a dimostrare che stare più freschi significa anche essere più veloci. Si tratta del proseguimento del lavoro iniziato lo scorso anno con le calzature S-Works Vent che hanno permesso di migliorare la gestione della temperatura di ogni atleta che le indossava, confermandosi un dettaglio tutt’altro che insignificante.
Mips SL
L’ S-Works Prevail II Vent presenta il MIPS SL, il sottile sistema di protezione che fornisce da 10 a 15 millimetri di rotazione in ogni direzione, offrendo gli stessi vantaggi di protezione del cervello delle altre versioni MIPS. Esclusiva dell’ S-Works Prevail II Vent è un kit di imbottiture MIPS ridisegnato con un supporto ripstop traforato per una migliore traspirazione, creando un casco con un comfort unico e con prestazioni uniche.
Informazioni Tecniche
- Il nuovo sistema 5th Dimension Cooling ha un design brevettato con struttura interna rinnovata in Aramide e fibra di carbonio, fornisce il supporto in EPS necessario per le grandi prese d’aria, le profonde scanalature interne e gli sfoghi posteriori allineati – raddoppiando così la capacità di raffreddamento e aumentando del 20% le aperture. Le stesse caratteristiche fanno anche risparmiare sei secondi su una distanza di 40 km in galleria del vento, rispetto ad un casco da strada tradizionale. Le nuove imbottiture MIPS SL perforate sono traspiranti.
- Il sensore ANGi, se abbinato alla App Android o iOS, il sensore rileva le eventuali cadute e invia un SMS ai contatti che selezionati sul telefono. Il sensore si sincronizza con l’App e con STRAVA per fornire una traccia dell’attività basandosi sul GPS. Il casco comprende l’iscrizione a vita alla Specialized Ride App.
- Le imbottiture MIPS SL sono state ulteriormente migliorate. Il tessuto traforato così è più fresco. Il MIPS SL fondamentalmente integra la tecnologia MIPS nell’imbottitura del casco stesso. Il sistema di fissaggio minimalista fornisce da 10 a 15 mm di rotazione in ogni direzione, offrendo così gli stessi vantaggi protettivi degli altri sistemi MIPS e allo stesso tempo è molto leggero e confortevole.
- Costruzione in EPS a doppia densità per ottimizzare la gestione degli impatti.
- Mindset Hairport II: leggero sistema di regolazione in verticale con registro per una calzata perfetta e confortevole.
- Il materiale sottile, morbido e leggero 4X DryLite con il quale sono realizzati i cinghietti non si sfilaccia a causa del sudore o dell’acqua.
- Dispositivo Tri-Fix per semplificare la regolazione dei cinghietti.
Ulteriori informazioni: https://www.specialized.com/it/it
Redazione Cyclinside