Perché la frenata sia efficace è importante avere le piste frenanti pulite. Assolutamente non vanno usati materiali abrasivi che comprometterebbero la frenata e porterebbero a un’usura anomala anche dei pattini freno.
Le piste frenanti devono essere ben sgrassate. Sull’alluminio può andare bene l’alcool o un altro prodotto non troppo aggressivo. L’acetone è un po’ esagerato e porta a far fischiare esageratamente i freni (cosa che a qualche ciclista piace pure), meglio evitare.
In fase di pulizia della ruota i meccanici delle squadre (che non sempre sono da prendere ad esempio per quanto riguarda la manutenzione della bici, visto che puntano alla rapidità che non a salvaguardare la durata dei componenti) lavano direttamente con dello shampoo tutta la ruota.
Una bella insaponata può bastare a sgrassare per bene anche le piste frenanti. Tanto più avendo a che fare con cerchi in fibra di carbonio (per cui, nel caso si voglia andare più in profondità, è meglio rivolgersi a prodotti appositi).
Periodicamente è bene verificare, anche, la pulizia dei pattini freno. Soprattutto che non abbiano detriti incastrati nella mescola.
Sui pattini freno nient’altro che sapone o shampoo (o prodotti appositamente dedicati). Altre soluzioni chimiche rischiano di influire sulla composizione della mescola facendola indurire e rovinandone la resa. Di seguito un approfondimento
>>> Manutenzione dei pattini freno