• Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter
Cyclinside.it
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

    pogacar lombardia

    Pogacar sta uccidendo il ciclismo? I dati Auditel dicono: NO

    il lombardia 2025

    I numeri formidabili di Pogacar: al Lombardia 2025 ha superato se stesso

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

    pogacar lombardia

    Pogacar sta uccidendo il ciclismo? I dati Auditel dicono: NO

    il lombardia 2025

    I numeri formidabili di Pogacar: al Lombardia 2025 ha superato se stesso

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Tecnica Usare la bicicletta Guidare la bicicletta

Quanto influiscono le motociclette nel ciclismo? Lo studio di Blocken dice: tantissimo!

Redazione di Redazione
7 Maggio 2022
in Guidare la bicicletta, TechNews
A A
0
Quanto influiscono le motociclette nel ciclismo? Lo studio di Blocken dice: tantissimo!

Si torna a parlare di gare ciclistiche e di influenza dei mezzi al seguito nel loro svolgimento. Il professor Bert Blocken dell’Università di Tecnologia di Eindhoven e dell’Università di Tecnologia di Lovanio sta portando avanti una serie di studi sull’influenza aerodinamica dei mezzi al seguito delle gare ciclistiche al fine di determinare quanto questi possano influire, dal punto di vista della penetrazione all’aria, sui corridori.

Non solo. Abbiamo visto, in passato come i suoi studi abbiano evidenziato come anche un’influenza dei mezzi al seguito, ad esempio durante una gara contro il tempo, in caso di eccessiva vicinanza al ciclista. Studi che il professor Blocken effetta in galleria del vento e che portano sempre a risultati interessanti, a volte curiosi, ma di cui è opportuno tenere conto.

L’ultimo studio del professor Blocken parla di un vantaggio di scia che, in realtà, abbiamo sempre saputo. Stavolta però viene quantificato e “visualizzato” come non si era mai fatto.

Dalla storia alla tecnologia

I racconti del ciclismo parlano anche delle moto. La fuga di quel corridore che in un attimo ha guadagnato un minuto nella gara importante, dopo che sono passati a fargli le foto tutti… e la moto tv. Un rientro formidabile su una fuga in una classica. Se si cerca negli annali storici del ciclismo ci sono racconti e anche qualche nome. Storie che si intrecciano con l’avventura e diventano avventura esse stesse, come i tentativi di sabotaggio del ciclismo più o meno eroico che hanno portato a scrivere libri e racconti comunque affascinanti. È ciclismo anche questo?
Pare di sì, ma vale pure la pena mettere le cose in chiaro per quanto possibile anche dal punto di vista tecnico.

Una motocicletta che passa vicino ai corridori, in velocità, con la sua stazza ben maggiore rispetto a un qualsiasi ciclista, un’influenza aerodinamica ce la mette. Ecco da dove sono partiti gli studi di Blocken ed ecco come li racconta il sito dell’università di Eindhoven.

Con simulazioni al computer e misurazioni in galleria del vento, il professor Bert Blocken, insieme alla società di software ANSYS, ha tracciato una linea di sviluppo. Il suo studio dimostra che una motocicletta a 30 metri dal ciclista riduce la resistenza dell’aria del 12 per cento. Per un corridore significa un guadagno di 2,6 secondi al minuto (a velocità superiori ai 50 km/h).

Nelle gare, mette in evidenza Blocken, le moto rimangono per parecchi minuti a una distanza entro i 20-30 metri dai ciclisti. e per periodi più brevi anche a pochissimi metri. «Un corridore che sta per 10 secondi a 2 metri e mezzo da una moto ha già guadagnato oltre due secondi».

"Motoren kunnen de uitkomst van wielerwedstrijden beïnvloeden," aldus @BertBlocken. Een wielrenner 🚲 die 10 seconden lang op 2,5 m achter een motor 🏍️ rijdt, heeft al een tijdswinst van meer dan 2 seconden.#windtunnel #aerodynamica #wielrennenhttps://t.co/FRsiw2ozbA pic.twitter.com/lvPXXov2kX

— TU Eindhoven (@TUeindhoven) June 27, 2019

Determinare il vantaggio (o lo svantaggio)

Blocken ha lavorato su due fronti per determinare l’influenza delle motociclette sui ciclisti: è partito dalle simulazioni computerizzate per poi trasferirsi in galleria del vento.

Da qui ha potuto affermare che “un ciclista che si trova ad una distanza di circa 2,5 metri da un motociclista sperimenta fino al 48 per cento in meno di resistenza aerodinamica. Se un ciclista senza moto davanti viaggia a una velocità prossima ai 54 km/h, un ciclista con una moto a 2,5 metri di distanza andrà a una velocità di circa 67 km/h. Ciò si traduce in un risparmio di tempo di 14,1 secondi al minuto. Questo vantaggio diminuisce all’aumentare della distanza tra ciclista e moto, ma a 50 metri la riduzione è ancora del 7 per cento. Ciò rappresenta un risparmio di tempo di 1,4 secondi al minuto ad una velocità di riferimento di 54 km/h. A velocità di riferimento superiori a 54 km/h, il guadagno di tempo aumenta ulteriormente”.

La tabella del guadagno aerodinamico come riportato dal sito: tue.nl

Dopo i primi calcoli fatti con i software di simulazione Blocken si è trasferito in galleria del vento perché riteneva eccessivo il vantaggio proveniente dal simulatore. “Abbiamo, però, ritrovato sempre gli stessi risultati” ha affermato.

E sono risultati che devono far riflettere necessariamente. Basti pensare a quante corse si sono risolte per pochi secondi, all’economia di una corsa a tappe, l’assegnazione di una maglia o, semplicemente, l’arrivo di una fuga.
Anche solo per quel che abbiamo visto fino a questo punto della stagione potremmo avere tanto da raccontare.

"Motorcycles can influence the outcome of professional cycling races," says @BertBlocken. For a rider 🚲 cycling for 10 seconds at 2.5 meters behind a motorcycle 🏍️, this gain can exceed 2 seconds.#windtunnel #aerodynamics #cyclinghttps://t.co/BwJacnZOvg pic.twitter.com/Q2i2TtVine

— TU Eindhoven (@TUeindhoven) June 27, 2019

 

Guido P. Rubino

Tag: aerodinamicagiro d'italia 2022motocicletteregolamentosciasicurezzauci

Altri articoli

Wilier Triestina Filante SLR ID2: velocità, innovazione, polivalenza. L’abbiamo provata
Posta dei Lettori

Wilier Triestina Filante SLR ID2 e aerodinamica

10 Novembre 2025
Alleggerire una bici top di gamma. Ecco come (ma ne vale la pena?)
Posta dei Lettori

Il peso delle biciclette e la sicurezza

10 Novembre 2025
Il centro mondiale di ciclismo di Aigle, sede dell’UCI, compie 20 anni
Posta dei Lettori

Per far scendere i prezzi delle biciclette l’UCI potrebbe cambiare le regole

9 Novembre 2025
Colnago T1Rs
Biciclette

Dal Tour alla pista: la Colnago la T1Rs è un missile da velodromo

31 Ottobre 2025
look keo vision
Accessori

LOOK Keo Vision, i pedali “intelligenti” che salvano la vita ai ciclisti

28 Ottobre 2025
Wilier Triestina Filante SLR ID2: velocità, innovazione, polivalenza. L’abbiamo provata
Biciclette

Wilier Triestina Filante SLR ID2: velocità, innovazione, polivalenza. L’abbiamo provata

24 Ottobre 2025
Aquila Gravel 2024, due giorni di sport e divertimento in riva al lago Fimon
Eventi e cultura

Una lettera degli organizzatori ACSI chiede una soluzione rapida alla FCI

24 Ottobre 2025
statistiche incidenti
Città

164.000 incidenti in bici in 10 anni. L’Atlante degli incidenti per imparare a salvare vite

22 Ottobre 2025
Tour de France tappa 01 25
Gare

UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

20 Ottobre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside.it

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

  • Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Privacy & Cookie policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • Ultime 100 notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.