20 set 2017 – Ricordate il volo incredibile che fece Maxime Roger qualche giorno fa durante una prova a cronometro in Francia?
Al corridore dell’Ag2R si ruppe clamorosamente il manubrio, o meglio: l’appoggio delle prolunghe, mentre era in posizione aerodinamica.
Factor, il marchio di biciclette fornitore tecnico del team francese, ha spiegato cosa è successo. Il corridore aveva esigenza di rialzare un po’ l’appoggio sulle prolunghe e ha chiesto al meccanico di aggiungere un distanziale in più. L’operazione è stata eseguita dal meccanico senza sostituire le viti di fissaggio con altre più lunghe col risultato di avere un ingaggio troppo ridotto per tenere saldamente le prolunghe sul manubrio. A seguito del colpo più forte, dovuto a un dosso stradale, il poco filetto che teneva tutto si è strappato e il corridore si è ritrovato con le prolunghe in mano e senza più controllo della bicicletta.
Un piccolo retroscena ci aiuta anche a capire un dettaglio in più. Nella lettera che il direttore sportivo de team, Loïc Varnet, ha inviato all’azienda si spiega che il meccanico ufficiale della squadra è in ferie e ad operare sulle biciclette c’era un giovane meccanico con minore esperienza che non se l’è sentita di dire di no al corridore che gli chiedeva, a poco dal via, di alzare la posizione.
GR