Il Rake (o aggetto)
È la distanza tra la retta passante per il tubo di sterzo e la sua parallela passante per le punte della forcella (va considerato il centro dei forcellini). Il rake è, in sostanza, l’avanzamento delle punte della forcella rispetto alla linea di sterzo.
Tutte le forcelle hanno un rake più o meno accentuato. Nei modelli con foderi curvati è evidente la sua misura ma anche le forcelle con steli dritti hanno un rake non inferiore agli altri modelli. In questo caso l’angolo è creato direttamete sulla testa della forcella ed è dato dal cannotto forcella e dagli steli.
L’avancorsa
È una misura che viene trascurata troppo spesso. E’ la risultante dal computo del rake, dell’angolo di sterzo ma anche della dimensione della ruota. Deve essere infatti presa in considerazione l’altezza delle punte forcella da terra, si tratta quindi del raggio effettivo della ruota comprendente anche la gomma. L’avancorsa ha a che vedere con il comportamento dinamico della bicicletta ma, contrariamente a quanto viene da pensare intuitivamente, non è proporzionale alla stabilità della bicicletta. Questa aumenta sia all’aumentare del rake che dell’apertura dell’angolo di sterzo.
Bisogna anche tenere conto che l’aumento di stabilità va a scapito della maneggevolezza, per cui occorre trovare il miglior compromesso tra i due fattori.
Si tenga conto, comunque, che le forcelle attuali sono sempre più uniformate nella misura del rake che si è attestata quasi universalmente sui 4,5 centimetri. Per i modelli in carbonio è impossibile avere personalizzazioni (a meno di non cambiar modello) poiché si fa riferimento ad uno stampo unico (e costoso). Per questo motivo si va a modificare maggiormente l’angolo di sterzo per avere un differente comportamento della bici.
L’avantreno
È la misura della distanza tra il centro dei forcellini anteriori e il centro della scatola del movimento centrale.
A questa misura concorrono, oltre che il valore del rake e dell’angolo di sterzo, anche la misura del top tube che contribuisce ad allontanare più o meno la parte anteriore della bici.
Ricaviamo le misure (giocandoci un po’)
A parte la misura dell’avantreno, facilmente rilevabile con un metro il rake e l’avancorsa sono vincolati da precise regole matematiche. Nell’immagine qui a sinistra sono evidenti i triangoli 1 e 2 disegnati dal rake (R) e dall’avancorsa (Ac).
Si tratta in ambedue i casi di triangoli rettangoli per definizione. Il numero 1 perché il cateto minore è rappresentato dal rake della forcella che quindi è perpendicolare (in quanto distanza minore) alla retta passante per lo sterzo e alla parallela passante per le punte della forcella.
il triangolo numero 2 è rettangolo perché il cateto maggiore è tracciato sulla perpendicolare a terra passante per le punte della forcella.
Le formule matematiche
Poiché sappiamo che nei triangoli rettangoli la misura di un cateto è uguale al prodotto della misura dell’ipotenusa per il seno dell’angolo opposto oppure per il coseno dell’angolo adiacente possiamo ricavare tutte le misure partendo da pochissimi dati.
Questo si rivela molto utile poiché alcune misure sono difficile da prendere a mano e poterle dedurre ci consente di avere una migliore precisione (tanto più accurata quanto più precise saranno le rilevazioni iniziali).
Cosa possiamo ottenere
Rake e avancorsa, dunque, sono strettamente correlati e possono essere calcolati utilizzando il foglio di calcolo
rake-e-avancorsa.xls
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