6 set 2016 – Ha aperto lo store Rapha, giù in centro, a Milano. A un passo da “Garibaldi”, “in Brera”, tanto per dirla come la sciura che osserva le vetrine e quasi quasi entra. Il marito è affascinato dalla Stelbel in acciaio, montata Super Record (quello di una volta), che ammicca in vetrina lucida che sembra quasi che non ci abbia mai pedalato nessuno. Dentro al negozio ci sono le bici di chi ci lavora, sono appese in fondo: acciaio, carbonio, titanio. Vengono in “ufficio” così qui. Un po’ come la collezione del marchio inglese che sta facendo una scommessa a partire dal 3 settembre per un mese esatto.
Il negozio “pop up” è un esperimento per vedere come reagisce il mercato e studiarne le richieste. Se funziona poi si apre definitivamente. Per ora si potrà entrarci fino al due ottobre. Poi…
Scommettiamo?
Rapha è il marchio della linea elegante. L’azienda che veste il Team Sky e che non è solo agonismo. È abbigliamento comodo, quello in lana merino che ha fatto venire voglia di pedalare a molti anche se non sapevano tanto di bicicletta, ma con quello stile che come fai a resistere. Quelle frasi sulle maglie intime che sono un monito e un’incitazione. Una striscia sulla manica, inconfondibile, nel colore che si preferisce. Ora c’è anche la fascia rosa a fare da portabandiera alla gamma femminile, una delle ultime nate. Dettagli fatti di comodità (stanno per presentare un reggiseno apposta per le cicliste, diverso da quelli “running” su cui spesso si ripiega) e bellezza. E in arrivo c’è la collezione invernale.
Tra le stampe di Riccardo Guasco e una Passoni in titanio ci sono le maglie della linea Brevet, quella nata per chi fa randonnée e ultra distanze. Capi leggeri e protettivi, magari con bande rifrangenti che quando si pedala di notte è meglio.
Abbigliamento pratico, smanicato che si usa quando serve e poi si impacchetta in una tasca. La linea Classic studiata per essere indossata a lungo senza rovinarsi, una delle prime maglie nate nel 2004, assieme a quel marchio che ancora non conosceva nessuno.
Il negozio Rapha, a Milano rappresenta anche un modo di vendere differente che vede il marchio uscire sempre di più dai negozi per sperimentare la vendita on line o gli store dedicati. Una tendenza anche questa in un mercato che continua a evolversi ed esige competenza assoluta per vendere prodotti di altissima qualità.
Il catalogo Rapha si allarga. Ora ci sono gli occhiali pure, oltre alla linea di creme per massaggio e per il corpo dedicate agli sportivi.
Quelli cui Rapha dà appuntamento da qui a un mese per le iniziative messe su. E se avete voglia di pedalare vi conviene dare un’occhiata al calendario della pagina del negozio milanese dove ci sono tutti gli eventi. Anche specifici per le cicliste.
Trovate tutto qui: http://pages.rapha.cc/it/clubs-it/rapha-pop-up-milano
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Redazione Cyclinside