Una volta c’era la misura del piantone della bicicletta, il tubo sella misurato dal centro del movimento centrale al centro del tubo superiore. Era facile, le geometrie erano “standard” tanto che era corretto chiamare il tubo superiore anche “tubo orizzontale”. Perché effettivamente lo era.
Con l’arrivo dei telai “sloping“, cioè col tubo superiore inclinato in direzione del tubo sella, questa misura è diventata virtuale. Ossia, si parla di misura orizzontale della bicicletta calcolata sul tubo orizzontale virtuale disegnato sulla geometria sloping. Le cose, insomma, si sono complicate.
Lo stesso è successo per il piantone. Con la geometria sloping la misura del tubo sella ha perso la sua importanza nella definizione delle misure di un telaio.
Non che queste misurazioni non vengano più utilizzate, anzi. Ma è importante sapere bene a cosa si riferiscono e le differenze che ci possono essere tra gli angoli dei telai così da non incorrere in rischi di mancate corrispondenze a causa del parlare lingue diverse.
Reach e Stack
Per tornare a cercare una misura univoca si è iniziato, allora, a fare riferimento a due nuove misure: Reach e Stack che dall’utilizzo Oltreoceano sono presto diventate linguaggio internazionale nella definizione delle misure delle biciclette.
Come potete vedere nello schema qui sopra il reach definisce la lunghezza della bicicletta in maniera univoca: il reach è la distanza orizzontale che intercorre tra i piani passanti per il centro del movimento centrale e il centro del tubo di sterzo misurato nella sua parte superiore.
Lo stack, invece, definisce l’altezza della bicicletta. Corrisponde agli stessi riferimenti del reach ma misurati sulla verticale al terreno. Quindi, lo stack è la distanza verticale che intercorre tra i piani passanti per il centro del movimento centrale e il centro del tubo di sterzo nella sua parte superiore.
Avendo conoscenza di queste misure ideale per la propria bicicletta è molto più facile trovare la corrispondenza precisa al momento dell’acquisto di un nuovo modello.
Sempre più spesso, anzi, vi troverete ad avere richieste queste misure per andare più sul sicuro ed evitare di finire su un telaio sbagliato.
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