26 ago 2020 – Quando cambia il fondo stradale il ciclista si adatta con naturalezza modificando più o meno impercettibilmente la posizione. Fa parte del gesto naturale della pedalata, come assumere un posizionamento diverso tra salita e discesa e anche in pianura.
Tanto più queste modifiche avvengono nel fuoristrada dove adattarsi al fondo stradale permette di pedalare con maggiore comfort ma anche efficacia e sicurezza.
Ecco perché sono stati studiati i reggisella telescopici: modificare l’assetto diventa più semplice e permette di avere il controllo totale della bicicletta in discesa ottenendo, al tempo stesso, il massimo rendimento dove c’è da spingere sui pedali e un assetto troppo basso sarebbe un limite.
L’efficienza di questa soluzione spiega anche la diffusione di componenti di questo tipo a partire dalla mountain bike fino al gravel. È in questo ambito che vanno annoverati i due componenti proposti da FSA: il reggisella telescopico Flowtron 27,2 AGX e il Flowtron 27,2 XC.
Permettono entrambi un’escursione di 100 millimetri e mentre il secondo è studiato per utilizzo Cross Country, quindi mtb, il modello AGX è più adatto a biciclette gravel e ciclocross. Per entrambi il diametro è, appunto, di 27,2 millimetri.
L’attuatore viene azionato da un comando sul manubrio e il cavo di comando scorre interno al telaio (che deve, quindi, essere predisposto). La molla presente nell’attuatore permette la regolazione su tre livelli di forza per personalizzare il comando.
Ecco le caratteristiche tecniche del modello AGX:
- Cartuccia sigillata in alluminio leggero
- Blocco comando remoto per manubri strada e gravel
- Peso leva comando remoto – 80gr
- Regolazione di risposta del comando a 3 livelli
- Passaggio cavi interno
- Testa in alluminio ITC (Indipendent Top Clamp)>/li>
- Compatibile con carrello sella standard 7mm ed ovale 7x9mm
- Lunghezza – 363mm
- Diametro – Ø27.2mm
- Travel – 100mm
- Profondità d’inserimento (min) – 100mm + 35mm
- Profondità d’inserimento (max) – 250mm +35mm
- Arretramento – 0/15mm
E quelle del modello XC:
- Cartuccia sigillata in alluminio leggero
- Comando “tipo-cambio”
- Regolazione di risposta del comando a 3 livelli
- Passaggio cavi interno
- Testa in alluminio ITC (Indipendent Top Clamp)>/li>
- Compatibile con carrello sella standard 7mm ed ovale 7x9mm
- Lunghezza – 363mm
- Diametro – Ø27.2mm
- Travel – 100mm
- Profondità d’inserimento (min) – 100mm + 35mm
- Profondità d’inserimento (max) – 250mm +35mm
- Arretramento – 0/15mm
Il prezzo, per entrambe le versioni, è di 249,00 euro
Ulteriori informazioni: https://www.fullspeedahead.com/it
Redazione Cyclinside