6 mag 2020 – La notizia, arrivata ieri, della riapertura dei negozi ha fatto tirare un sospiro di sollievo ai ciclisti ma sopratutto ai negozianti che si vedevano intrappolati tra le indicazioni del Governo di utilizzare la bicicletta i più possibile e il divieto all’apertura che continuava a permanere.
Risolto tutto ora. Quasi.
Sì, perché molti negozianti, pur felici per poter riprendere finalmente la loro attività, sono pure preoccupati di come doversi regolare con i clienti. Come devo comportarmi per non far correre rischi di eventuale contagio ai clienti o a me stesso? Più di qualcuno ci ha rivolto questa domanda.
Il buon senso ci deve essere ma in una situazione così delicata è bene avere anche delle regole precise. Distanziamento è la parola d’ordine, così come è indicato di lavarsi le mani, utilizzare appositi disinfettanti e così via.
Intanto, però, si può partire dalle indicazioni del Governo rivolte proprio ai negozianti. Non esistono indicazioni specifiche per i negozi di bicicletta ma possiamo rifarci ai consigli generali che si possono trovare in questa pagina: http://www.salute.gov.it/.
Se volete scendere più nello specifico ed essere ancora più precisi, vi consigliamo di seguire quanto ci avevano dichiarato qualche giorno fa da Specialized Italia. Le procedure con cui vengono trattati i materiali in arrivo e i consigli presi direttamente dalla casa madre per i negozi americani possono essere di valore generale per tutti aggiungendo pure la sanificazione degli indumenti provati dai clienti.
Ecco l’articolo dove avevamo parlato proprio di questi punti:
Riapertura? L’esempio Specialized Italia per aziende e negozi
Redazione Cyclinside