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Rielaborazione rapporti partendo dal mozzo: il sistema Classified (usato da Filippo Ganna)

Redazione di Redazione
10 Maggio 2024
in Componenti, I rapporti, TechNews
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Rielaborazione rapporti partendo dal mozzo: il sistema Classified (usato da Filippo Ganna)

TURNHOUT, BELGIE - FEBRUARY 10 :Product Photography Classified On 10, February, 2022 in Turnhout, Belgie, 10/02/2022 © Gregory Van Gansen/Imagetting

Che ne direste di utilizzare una trasmissione monocorona con un sistema, nel mozzo posteriore, che vi fa recuperare l’assenza della doppia moltiplica? In termini di sviluppi metrici a disposizione ma con una maggiore efficienza della trasmissione e a parità di peso rispetto alla classica doppia moltiplica con deragliatore?

Detta così sembra un gioco matematico e in parte lo è, ma è anche un’idea molto interessante elaborata dall’azienda Belga Classified.

© Gregory Van Gansen/Imagetting

Di cosa si tratta

L’idea è nel trasferire nel mozzo posteriore la demoltiplica che si otterrebbe passando alla corona piccola da quella grande. In questo modo una trasmissione 1x torna ad avere a disposizione tutti i rapporti della classica 2x.

Matematicamente

Mediamente la moltiplica minore riduce lo sviluppo metrico alla ruota al 70 per cento:
Se consideriamo una doppia guarnitura 50-34, vediamo che il 34 è il 70,8 per cento (circa) della moltiplica da 50. In una doppia 50-36, siamo a 72 per cento. Si sale un po’ con l’accoppiata utilizzata dai corridori dove il 39 è il 75 per cento del 53, ma 0,7 è il valore di demoltiplica comunque considerato ottimale dai costruttori di Classified (ma nulla vieta, ovviamente, di costruire mozzi con un rapporto differente).

Uno dei vantaggi è l’ottimizzazione della linea di catena.

© Gregory Van Gansen/Imagetting

Nel mozzo

La demoltiplica epicicloidale, cioè con ingranaggi in cui uno degli assi non è fisso, si trova all’interno del mozzo ed è comandata con un sistema wireless da fissare sul manubrio che agisce in maniera immediata (1,5 decimi di secondo) nella cambiata, anche sotto carico, quindi con catena in tensione e anche a bici praticamente ferma. Il tutto con un impiego di energia praticamente nullo (1 Watt) e senza batterie nel mozzo posteriore, così che si possa sostituire la ruota senza problemi quando si vuole tornare all’1x normale.

Il cambio è nel mozzo posteriore, ma il sistema è semplice e non appesantisce eccessivamente il sistema.

Considerazioni

Il sistema è interessante perché sfrutta l’idea di un cambio interno al mozzo seppure in modo limitato così da non gravare sul peso. Di sistemi di cambiata interni al mozzo ne esistono diversi ma, proprio per le loro caratteristiche, troppo pesanti per poter immaginare un impiego sportivo. Classified ha sfruttato il compromesso di un sistema semplificato, quindi leggero il cui peso compensa l’assenza del deragliatore (a conti fatti, dichiarano 10 grammi in più nel totale).

Perché utilizzarlo? Alla resa dei conti la domanda è: perché non utilizzare la classica doppia corona, allora?
I vantaggi in questo sistema ci sono: dalla cambiata anche sotto sforzo (in genere non si fa col cambio posteriore e tanto meno col deragliatore) alla linea di catena ottimizzata (che recupera il leggero svantaggio meccanico del sistema nel mozzo, quando in funzione). Soprattutto si presta a future interpretazioni con un’eventuale ottimizzazione dei materiali. Inoltre, con questo sistema, si utilizzano ingranaggi più grandi, altro vantaggio in termini meccanici.

Con i sistemi monocorona, poi, si ottimizza la linea di catena e pertanto anche la tenuta della stessa evitando salti rischiosi.

Un’ulteriore possibilità di demoltiplica, dunque, potrebbe andare a ridurre quindi la necessità dei pignoni posteriori ottimizzando spazi ed efficienza ciclistica. Ma qui siamo già nel campo della fantascienza, intesa come necessità di mettere d’accordo molte realtà che al momento vanno per strade differenti.
Ma certe idee vanno tenute d’occhio, potrebbero riservare delle sorprese.

Intanto, per chi volesse saperne di più, il sito di Classified è: https://classified-cycling.cc

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Tag: classifiedGiro d'Italia 2024ideenovità 2021rapportiridleysoluzioni

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Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

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