28 mar 2018 – Si può riparare tutto se ne vale la pena. L’ultimo esempio ce lo propone Claudio Cappelletti, di Dioniso Cicli, a Novi Ligure. Il giovane artigiano piemontese stavolta si è dovuto dar da fare per sistemare un telaio in acciaio Pogliaghi degli anni Cinquanta ridotto piuttosto male nella zona del tubo di sella.
«Trattandosi di un telaio piuttosto importante quel che si va a fare è un restauro di tipo conservativo, preservando il più possibile la vernice originale – spiega Cappelletti – e questo mi ha costretto a un intervento ” freddo”, senza utilizzare il cannello per la saldatura».
Questo aspetto è decisamente interessante visto che siamo abituati a vedere telai in acciaio tutti riparabili, ma al prezzo certamente di una riverniciatura.
Il telaio presentava una deformazione interna al tubo piantone da rendere impossibile l’inserimento del reggisella originale da 27,2 millimetri di diametro. Il problema era stato ovviato praticando addirittura un taglio sul tubo invece che passarlo con un alesatore adeguato. In più i registri del fondo corsa per la battuta del mozzo posteriore risultavano piegati a causa di un trasporto maldestro.
E ancora, anche il tubo obliquo ha subito una deformazione anche se, fa sapere Cappelletti, il telaio è comunque dritto (forse per un intervento già fatto in passato).
Il problema principale, insomma, è nel reggisella. Ecco cosa è stato fatto nella descrizione direttamente di Claudio Cappelletti:
Redazione Cyclinside (con Claudio Cappelletti di Dioniso Cicli)
Con tutto il rispetto…
Mi sorge qualche dubbio riguardo questa riparazione.
1) la superficie di contatto tra il nuovo anello di tubo e la congiunzione è piuttosto limita e, con le forze che agiscono su questo punto, per quanto tenace, il collante finirà per cedere.
2) che tipo di stingisella sarà utilizzato?
3) il reggisella, giocoforza sarà di diametro inferiore a 27,2 mm, con buona pace per l’originalità della bicicletta.
A mio avviso, un lavoro più “tradizionale” e la riverniciatura del telaio avrebbe dato un risultato più appagante e affidabile.