15 apr 2021 – Saranno tutti elettronici i componenti per biciclette del futuro? Forse stiamo correndo troppo, ma l’ultimo gruppo arrivato in casa Sram sta dando veramente una prospettiva diversa alla bicicletta nella sua interezza e a prescindere dal livello del mercato.
Sram ha presentato proprio oggi il nuovo gruppo Rival AXS, quindi elettronico, quindi wireless, come i fratelli maggiori ma, vedremo, con delle ovvie differenze.
La rivoluzione è concettuale, dicevamo, perché porta a un gruppo quasi entry level (sotto ci sarebbe l’Apex – prossimo candidato alla rivoluzione?) una tecnologia che eravamo abituati a concepire solo per gruppi top di gamma. E le differenze non sono solo di materiali, rispetto ai gruppi maggiori, ma anche di funzionalità, così come avviene ed è avvenuto normalmente per i gruppi meccanici. Si declinano nei gruppi di gerarchia inferiore le tecnologie del top di gamma declinandole alle effettive esigenze di un certo tipo di utilizzo. Ad esempio, nel nuovo Rival, non ci sarà la possibilità di mettere comandi remoti (è possibile montarne rispettivamente due e uno nel Red AXS e nel Force AXS).
In effetti il Rival si pone a un livello di utilizzo più basico ma decisamente elevato, ora, con la nuova tecnologia elettronica e wireless. Ed è solo per freni a disco.
Il nuovo gruppo avrà leve e appoggi differenti grazie all’assenza degli innesti dei comandi remoti. Ne aumenta così la maneggevolezza (e rimarrà una peculiarità unica di questi componenti).
Compatibilità
Prima di vedere nel dettaglio i componenti Rival vale la pena notare come con la nuova serie AXS il gruppo si mette nella scia della compatibilità dei gruppi superiori consentendo agli utenti degli upgrade graduali – per chi volesse – partendo da una base già di ottima qualità. Argomento molto interessante e certamente apprezzato dal pubblico. In ogni caso per avere un’idea più precisa delle compatibilità disponibili si deve fare riferimento alla tabella seguente.
Misuratore di potenza
Che non si tratti certo di un gruppo entry level lo dimostra la presenza del misuratore di potenza a disposizione anche in questo livello di gruppo. Il modello PM-RIV-D1 sfrutta l’affidabilità e le caratteristiche del misuratore di potenza Quarq integrato nella guarnitura. Questa nuova piattaforma per misurare la potenza è completamente racchiusa nell’asse del movimento centrale DUB con un’integrazione totale che si adatta a ogni tipo di bici.
tra le caratteristiche importanti del misuratore di potenza va segnalato il rilevamento sulla parte sinistra da cui viene poi fatto il computo dei Watt toali e la presenza di una batteria che ha durata superiore alle 400 ore. Praticamente una stagione completa.
In ogni caso le batterie, di tipo AAA, possono essere sostituite facilmente dall’utente e si mantiene il livello di impermeabilità IPX7.
Nella versione PM-RIV-W-D1 il misuratore di potenza è per Guarnitura con linea catena allargata per le bici con gommatura fino a 700x45c oppure 27.5×2.1” (solo con corone 43/30)
Per le corone Direct Mount da 38 e 46 denti è disponibile la versione PM-RIV-1W-D1 ideale per le bici con gomme gravel di massima sezione.
Ecco, di seguito, tutti i componenti secondo la scheda rilasciata da SRAM:
Guarnitura Rival
FC-RIV-D1
È progettata per far fronte a qualsiasi utilizzo, la guarnitura Rival, con le pedivelle in alluminio lucidato è disponibile in numerose lunghezze e con il movimento centrale DUB. La vicina e costante differenza di 13 denti tra le due corone permette una cambiata precisa e affidabile.
- La tecnologia X-Range permette una gamma di rapporti più ampia e una successione più fluida tra i pignoni, in modo da trovarsi sempre con il giusto rapporto
- Cambiate anteriori nitide e precise
- Il movimento centrale DUB aggiunge durata nel tempo, semplicità e virtualmente una compatibilità totale con i telai
- Disponibile nelle configurazioni 48/35 e 46/33
Guarnitura Rival 43/30T Wide
FC-RIV-W-D1
- Guarnitura con linea catena allargata per le bici con gommatura fino a 700x45c oppure 27.5×2.1” (solo con corone 43/30)
- Il movimento centrale DUB aggiunge durata nel tempo e semplicità
- L’asse più lungo DUB è compatibile con lo standard delle scatole movimento sia dei telai da strada sia di quelli mtb, con una possibilità ineguagliabile di incrocio tra i vari marchi
- Richiede l’utilizzo del deragliatore centrale wide
Guarnitura Rival 1 Wide
FC-RIV-1W-D1
È la versione dedicata alla soluzione monocorona
- Corone a montaggio diretto da 38 a 46 denti.
- Il movimento centrale DUB aggiunge durata nel tempo e semplicità
- Guarnitura con linea di catena allargata per accogliere le gomme gravel di più ampia sezione.
- L’asse più lungo DUB è compatibile con lo standard delle scatole movimento sia dei telai da strada sia di quelli mtb, con una possibilità ineguagliabile di incrocio tra i vari marchi
- Compatibile con la spaziatura posteriore 135, 142 e Boost
Deragliatore centrale Rival eTap AXS
FD-RIV-E-D1
Il deragliatore centrale Rival eTap AXS è ottimizzato per le corone X-Range e utilizza la tecnologia Yaw in modo da non avere bisogno della regolazione come già visto nel top di gamma.
- La cambiata elettronica wireless eTap è del tutto intuitiva, facile da regolare e affidabile
- Compatibile SRAM AXS per una facile personalizzazione
- Cambiate anteriori nitide e precise
- La tecnologia Yaw senza regolazione per la gabbia è ottimizzata per l’utilizzo con le doppie X-Range 46/33 oppure 48/35.
- Progettato per la linea di catena standard delle guarniture eTap AXS
Deragliatore centrale Rival eTap AXS Wide
FD-RIV-EW-D1
Il deragliatore centrale Rival eTap AXS Wide è ottimizzato per le corone X-Range più piccole e utilizza la tecnologia Yaw in modo da non avere bisogno della regolazione. La sua posizione più esterna sulla bici permette spazio in più per le coperture di maggiore sezione, in modo da potersi spingere oltre la traccia battuta.
- La cambiata elettronica wireless eTap è del tutto intuitiva, facile da regolare e affidabile
- Per le guarniture wide con corone 43/30
- Spazio aumentato per le coperture 700x45c e 27.5×2.1”
- Cambiate anteriori nitide e precise
- Compatibile SRAM AXS per una facile personalizzazione
Cambio posteriore Rival eTap AXS
RD-RIV-E-D1
Il cambio posteriore Rival eTap AXS è studiato per funzionaew perfettamente su qualsiasi terreno e con qualsiasi configurazione della trasmissione. Controllo della catena sicuro e cambiata veloce e precisa per un’uscita fluida e silenziosa, sempre.
- La cambiata elettronica wireless eTap è del tutto intuitiva, facile da regolare e affidabile
- Compatibile sia con la trasmissione 1x sia con la 2x
- Il cambio posteriore 36 Max lavora con le cassette 10-28, 10-30, 10-33 e 10-36
- Compatibile SRAM AXS, permette una semplice personalizzazione
- Il controllo della tensione della catena rende la trasmissione silenziosa e affidabile
- Pulegge X-Sync per una durata e un’efficienza migliori
Cassetta Rival XG-1250
CS-XG-1250-D1
La tecnologia di punta per i rapporti, sfrutta salti stretti tra le corone e una gamma di rapporti più ampia, con la cassetta che parte da 10 denti, adesso è disponibile per il Rival. Comprende nuove cassette che permettono una cambiata fluida e precisa in una gamma di rapporti che comprende strada, gravel e tutto quello che c’è in mezzo.
- La tecnologia X-Range permette una gamma di rapporti più ampia e una successione più fluida tra i pignoni, in modo da trovarsi sempre con il giusto rapporto
- Finitura nickel cromo per la silenziosità e la durata nel tempo
- Realizzazione FULL PIN per durata nel tempo e peso inferiore
- Progettata per lavorare con un corpo ruota libera XDR
- Disponibile in versione 10-30T e 10-36T
Catena Rival
CN-RIV-D1
La tecnologia Flattop della catena SRAM Rival permette di avere una catena più leggera, più silenziosa e più resistente che è compatibile con le trasmissioni AXS 1x e 2x. Più distanti, più tempo in sella e più veloci: questa catena permette tutto quanto.
- La tecnologia Flattop permette di creare una catena più stretta con meno rumore durante il funzionamento e resistenza e durata nel tempo aumentate.
- Si utilizza sulle trasmissioni eTap AXS 1x e 2x
- Comprende la falsamaglia Flattop PowerLock
Prezzi Rival AXS
2x con misuratore di potenza: Euro 1.688,00
2x senza misuratore di potenza: Euro 1.463,00
1x con misuratore di potenza: Euro 1.453,00
1x senza misuratore di potenza: Euro 1.228,00
Il gruppo completo comprende: Comandi cambio/freno, rotori, guarnitura, movimento centrale, catena, cassetta, cambio (deragliatore centrale e cambio per il 2x, solo il cambio per l’1x), batterie, caricabatteria.
Ulteriori informazioni: https://www.sram.com/
Redazione Cyclinside
Finalmente,anche se per ora solo nel gruppo di “bassa” gamma si cominciana a ragionare con i pacchi pignoni,il 10/30 é discreto come gradualità dei pignoni nella parte alta,io farei anche una cassetta 10/28 10 11 12 13 14 15 17 19 21 23 25 28 allora si che davvero lo sram,ovviamente per me in qualità di felice possessore sram red axs,diventa il gruppo x eccellenza.