5 giu 2020 – Specialized ha appena presentato due coppie di ruote dedicate alla velocità e alla salita. Potrebbero sembrare gli opposti di una concezione delle ruote che va a soddisfare il maniaco della salita, quindi il ciclista che punta ad avere la bicicletta più leggera possibile, e l’amante della velocità e dell’arodinamica.
I modelli che ne sono usciti fuori si chiamano Rapide CLX e Alpinist CLX.
Rapide CLX
Il nome è una dichiarazione d’intenti, le Rapide CLX sono dedicate completamente alla velocità combinando l’efficienza aerodinamica alla maneggevolezza. E questo indipendentemente dalle condizioni di vento.
«Perché ruote di questo tipo siano efficaci – spiegano da Specialized – è necessario andare veloci in ogni situazione». Per questo motivo sono stati studiati cerchi differenziati tra anteriore e posteriore. Il cerchio anteriore, quello che per primo va incontro all’aria, è largo 35 millimetri ed ha un profilo di 51 millimetri. Questa soluzione dà stabilità alla ruota anteriore esaltandone l’aerodinamica ma anche la stabilità in caso di folate di vento laterale. Il vantaggio, rispetto alle CLX 50 è stato misurato in 25 punti percentuali.
Il cerchio posteriore, invece, è dotato di un cerchio più spiccatamente aerodinamico largo 30 e con 60 millimetri di profilo.
Il profilo dei cerchi è il risultato di uno studio accurato che ha a che fare anche con i tempi di riflesso rispetto alle folate di vento sulla ruota anteriore, quella più sensibile ovviamente.
«La ricerca per aumentare la stabilità ci ha portato ad esaminare il tempo di reazione umano e come si interseca con l’aerodinamica e la maneggevolezza – spiegano da Specialized – Il tempo di reazione umano medio è compreso tra un secondo e un secondo e mezzo. Ecco perché le raffiche brevi e acute hanno il massimo effetto destabilizzante. Tendiamo a correggerle esattamente nel momento sbagliato: dopo che la raffica si è fermata. Quindi rallentiamo perché queste esperienze sono imprevedibili e inquietanti.
«Con questa consapevolezza i nostri esperti di aerodinamica hanno cercato di ridurre l’impatto delle raffiche laterali. Poiché la ruota anteriore induce la maggior parte dell’instabilità dovuta alle raffiche, abbiamo reso il cerchio anteriore più basso e più largo di quello posteriore. Questa forma aumenta la stabilità, pur vantando bassa resistenza aerodinamica notevole. Poiché la ruota posteriore risente meno dell’instabilità l’abbiamo fatta più profonda e stretta, ottimizzata in modo più specifico per ridurre al minimo la resistenza aerodinamica.
Alpinist CLX
In salita conta il peso. Sulle ruote ancora di più. Lo abbiamo già scritto tante volte e le Alpinist CLX ne sono ulteriore conferma: non c’è spazio per un solo grammo in più quando si inseguono le performance. Il risultato ottenuto parla di una coppia di ruote da 1.248 grammi ed è stato ottenuto ragionando su ogni ruota come con un sistema specifico e diverso dall’altra. Così è stato “personalizzato” per ciascuna ruota il design del cerchio e del mozzo ma anche le specifiche dei raggio e l’incrocio. In questo modo l’ottimizzazione è massima ed elimina i problemi dovuti all’utilizzo di componenti non ideali per quel determinato lavoro.
In questo modo oltre alla resa aerodinamica e al peso si ottimizzano pure le zone di stress così da avere delle ruote anche molto robuste.
Mozzi Aero
Sia sulle Rapide che sulle Aplinist si trovano i mozzi Aero che presentano caratteristiche di grande robustezza, leggerezza e aerodinamicità. Il profilo è anche qui ottimizzato per rispondere a sollecitazioni aerodinamiche di varia natura. I mozzi, inoltre, sono inoltre dotati di cuscinetti a cartuccia sigillati ultra scorrevoli e precisi e del sistema di ruota libera EXP di DT Swiss.
Schede tecniche
Roval Rapide CLX anteriore
- Cerchio per copertoncino
- Materiale: fibra di carbonio
- Solo per freni a disco
- Profondità del cerchio 51mm
- Larghezza del cerchio: 21mm interno, 35mm esterno
- Raggiatura: Radiale / Seconda ( 2:1)
- Nr. raggi 18
- Raggi DT Swiss Aerolite T-Head
- Nippli esagonali DT Swiss Pro Lock
- Mozzo Roval AeroFlange Disc, Centerlock, cuscinetti a cartuccia sigillata
- Assemblata a mano
- Extra: borsa imbottita Roval
- Peso indicativo 649 grammi
Roval Rapide CLX posteriore
- Cerchio per copertoncino
- Materiale: fibra di carbonio
- Solo per freni a disco
- Profondità cerchio 60mm
- Larghezza del cerchio: 21mm interno, 35mm esterno
- Raggiatura: Prima / Seconda (2:1)
- Nr. Raggi 24
- Raggi Dt Swiss Aerolite T-Head
- Nippli esagonali DT Swiss Pro Lock
- Mozzo Roval Aeroflange Disc, Centerlock, cuscinetti a cartuccia sigillata, interni DT Swiss EXP, HG Freehub, compatibile assale passante 142x12mm
- Assemblata a mano
- Extra: borsa imbottita Roval
- Peso indicativo 751 grammi
Roval Alpinist CLX anteriore
- Cerchio per copertoncino
- Materiale: fibra di carbonio
- Solo per freni a disco
- Profondità cerchio 33mm
- Larghezza cerchio: 21mm interno
- Raggiatura: Radiale / Seconda (2:1)
- Nr. Raggi 21
- Raggi DT Swiss Aerolite T-Head
- Nippli esagonali DT Swiss Pro Lock
- Mozzo Roval Aeroflange Disc, Centerlock cuscinetti a cartuccia sigillata
- Assemblata a mano
- Extra: borsa imbottita Roval
- Peso indicativo 562 grammi
Roval Alpinist CLX posteriore
- Cerchio per copertoncino
- Materiale: fibra di carbonio
- Solo per freni a disco
- Profondità 33mm
- Larghezza cerchio: 21mm interno
- Raggiatura: Prima / Seconda (2:1)
- Nr. Raggi 24
- Raggi Dt Swiss Aerolite T-Head
- Nippli esagonali DT Swiss Pro Lock
- Mozzo Roval AeroFlange Disc, Centerlock, cuscinetti a cartuccia sigillata, interni DT Swiss EXP, HG Freehub, compatibile assale passante 142x12mm
- Assemblata a mano
- Extra: borsa imbottita Roval
- Peso indicativo 686 grammi
Prezzi
Ulteriori informazioni: https://www.specialized.com/it/it
Redazione Cyclinside