• Ultime
S-Works Evade 3, Prevail 3 e TT 5: i caschi Specialized migliorano ventilazione e aerodinamica

S-Works Evade 3, Prevail 3 e TT 5: i caschi Specialized migliorano ventilazione e aerodinamica

30 Giugno 2022
GP Capodarco e Casentino appuntamenti di mezza estate per soli campioni

GP Capodarco e Casentino appuntamenti di mezza estate per soli campioni

13 Agosto 2022
Trance X Advanced E+ LTD, la “e-trail” di Giant è ancora più capace

Trance X Advanced E+ LTD, la “e-trail” di Giant è ancora più capace

11 Agosto 2022
Fazua aggiorna i motori per le e-bike

Pinarello Nytro e regolazione motore Fazua via app

11 Agosto 2022
Selle San Marco la Shortfit 2.0 è con stampa 3D

Selle San Marco la Shortfit 2.0 è con stampa 3D

11 Agosto 2022
Ruote Zipp 858 NSW e 808 Firecrest: le nuove ruote ad altissimo profilo pesano come le “basso”

Ruote Zipp 858 NSW e 808 Firecrest: le nuove ruote ad altissimo profilo pesano come le “basso”

8 Agosto 2022
Maratona dles Dolomites, i sospetti sul vincitore e il dubbio sulla formula

Maratona dles Dolomites, i sospetti sul vincitore e il dubbio sulla formula

6 Agosto 2022
Prova Cinelli Nemo a Nova Eroica Buonconvento

Alla Nova Eroica in sella alla Cinelli Nemo. Un racconto nel racconto

10 Agosto 2022
New Lady Venture Bib, Nalini risolve il problema “pit stop” per le donne in bicicletta

New Lady Venture Bib, Nalini risolve il problema “pit stop” per le donne in bicicletta

4 Agosto 2022
L’odio verso i ciclisti si legittima sui social. Il caso di Luca Chirico

L’odio verso i ciclisti si legittima sui social. Il caso di Luca Chirico

4 Agosto 2022
Vuelta Burgos: caduta terrificante e sicurezza su cui lavorare

Vuelta Burgos: caduta terrificante e sicurezza su cui lavorare

3 Agosto 2022
Due Wilier speciali per celebrare gli “europei”

Due Wilier speciali per celebrare gli “europei”

3 Agosto 2022
Komoot Trail View: le foto degli utenti aiutano a pianificare i percorsi

Komoot Trail View: le foto degli utenti aiutano a pianificare i percorsi

3 Agosto 2022
  • Informazioni
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
Cyclinside.it
Limar
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Bici da Corsa
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Donne in Bici
      • Triathlon
    • Test e collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • Le Aziende Informano
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Il Tour de France 2022 ci ha presentato il ciclismo moderno

    Il Tour de France 2022 ci ha presentato il ciclismo moderno

    Tour de France scontato ma spettacolare. E adesso?

    Tour de France scontato ma spettacolare. E adesso?

    Shimano: il 105 solo elettronico dice come cambia il mercato

    Shimano: il 105 solo elettronico dice come cambia il mercato

    Appunti finali Giro d’Italia 2022. Non tutto da rifare, ma un po’ sì

    Appunti finali Giro d’Italia 2022. Non tutto da rifare, ma un po’ sì

    La troppa tecnologia rischia di snaturare la bicicletta?

    La troppa tecnologia rischia di snaturare la bicicletta?

    prezzi biciclette fabbrica

    Mercato: dopo la crisi pandemica arriva quella delle materie prime (e della guerra)

    Liv, la comunicazione per donne “normali” che ci piace molto

    Liv, la comunicazione per donne “normali” che ci piace molto

    negozi di biciclette

    Mercato della bicicletta, cosa si può fare per migliorare?

    donne in bicicletta

    Un anno di Cyclinside. Ecco di cosa si è parlato di più

  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L’Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • Ciclismo Vintage
    • Storia
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside
    • Test e collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Domande e risposte
    • Video
    • Si Dice Che…
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Limar
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Bici da Corsa
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Donne in Bici
      • Triathlon
    • Test e collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • Le Aziende Informano
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Il Tour de France 2022 ci ha presentato il ciclismo moderno

    Il Tour de France 2022 ci ha presentato il ciclismo moderno

    Tour de France scontato ma spettacolare. E adesso?

    Tour de France scontato ma spettacolare. E adesso?

    Shimano: il 105 solo elettronico dice come cambia il mercato

    Shimano: il 105 solo elettronico dice come cambia il mercato

    Appunti finali Giro d’Italia 2022. Non tutto da rifare, ma un po’ sì

    Appunti finali Giro d’Italia 2022. Non tutto da rifare, ma un po’ sì

    La troppa tecnologia rischia di snaturare la bicicletta?

    La troppa tecnologia rischia di snaturare la bicicletta?

    prezzi biciclette fabbrica

    Mercato: dopo la crisi pandemica arriva quella delle materie prime (e della guerra)

    Liv, la comunicazione per donne “normali” che ci piace molto

    Liv, la comunicazione per donne “normali” che ci piace molto

    negozi di biciclette

    Mercato della bicicletta, cosa si può fare per migliorare?

    donne in bicicletta

    Un anno di Cyclinside. Ecco di cosa si è parlato di più

  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L’Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • Ciclismo Vintage
    • Storia
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside
    • Test e collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Domande e risposte
    • Video
    • Si Dice Che…
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Accessori

S-Works Evade 3, Prevail 3 e TT 5: i caschi Specialized migliorano ventilazione e aerodinamica

Redazione di Redazione
in Accessori, Technews
0
S-Works Evade 3, Prevail 3 e TT 5: i caschi Specialized migliorano ventilazione e aerodinamica

I caschi nel ciclismo sono stati spesso visti come un limite: se sono aerodinamici rischiano di non far circolare l’aria come si deve, se fanno passare aria, perdono in prestazioni. Specialized presenta, proprio per il Tour de France, tre nuovi modelli che rivoluzionano questa concezione e offrono il meglio ai corridori in ogni tappa.



Per ottenere il risultato ottimale Specialized ha sfruttato il lavoro di un team di ingegneri che sono partiti da un software avanzato di modellazione e analisi degli elementi finiti e di fluidodinamica computazionale (FEA e CFD) per approdare direttamente in galleria del vento.

Più aerodinamico l’Evade 3, più ventilato il Prevail 3. Una scelta ideale per ogni tappa.

Evade 3: il più aerodinamico respira di più

S-Works Evade è il casco più aerodinamico nell’uso stradistico e, nella sua terza versione, è stato completamente riprogettato nella parte interna per migliorare lo scorrimento dell’aria. Nella parte posteriore è stato realizzato un nuovo diffusore che espelle il 10 per cento in più di aria favorendo, quindi, la circolazione interna quando aumenta la velocità.

È aumentata anche la dimensione delle prese d’aria anteriori e il sistema Mips Air node aiuta la ventilazione. È integrata direttamente nell’imbottitura del casco, con un sottile strato a basso attrito progettato per dissipare le forze di rotazione. Sono stati aggiunti dei fori per massimizzare la traspirabilità, le prestazioni, il comfort e, in definitiva, c’è anche un risparmio di peso. Sempre per il comfort, poi, è presente il sistema Tri-Fix, regolabile che permette una calzata personalizzata.
La schiuma Eps a doppia densità è inserita in una calotta avvolgente in policarbonato di alta qualità.



S-Works Prevail 3: il più ventilato

Per le gare più calde, come le tappe in salita del Tour, Specialized ha elaborato il nuovo casco S-Works Prevail 3. La superficie di ventilazione è stata aumentata del 24,5 per cento rispetto al modello precedente (S-Works Prevail II Vent) e fa di questo casco il più “aperto” che Specialized abbia mai realizzato.

Per poter ottenere questo risultato, garantendo la massima sicurezza della protezione, sono stati introdotti dei “cavi” in aramide che attraversano il casco e sono ancorati ai pannelli laterali in fibra di carbonio. La tecnologia AirCage prevede che in caso di impatto le forze vengano distribuite su tutto il casco riducendone gli effetti dannosi. Anche per questo modello sono presenti il Mips Air Node per la massima ventialzione e il Tri-fix regolabile per il comfort. È possibile anche la regolazione della base occipitale che favorisce, oltre al comfort, anche la compatibilità con gli occhiali. La chiusrua “Mindest Angi-Ready permette un grip migliore e una regolazione facile anche mentre si pedala.



 

S-Works TT 5: per le crono

L’esaltazione dell’aerodinamica è con il casco S-Works TT5 dedicato alle gare contro il tempo. La nuova forma permette di avvicinare la parte posteriore del casco alle spalle dell’atleta col risultato di ridurre i vortici d’aria. Si è calcolato che solo con questa modifica si possano guadagnare fino a 26 secondi in una prova a cronometro di 40 chilometri.

Il copricapo interno è parte integrante del casco S-Works TT5, ed aiuta a mantenere una posizione ottimale della testa mentre si pedala. Allo stesso tempo mitigherà le forze rotazionali durante un eventuale impatto (Mips Air Node).

Il casco S-Works TT5 viene fornito con una maschera con ottica di classe 1 per zero distorsioni quando si guarda in basso la strada, a differenza delle lenti tradizionali che sono tipicamente formate da un pezzo di plastica trasparente. Il rivestimento idrofobico e anti-appannamento (EN 166) della lente aiuta la visibilità in caso di cambiamento climatico durante la gara.

Prezzi

Ulteriori informazioni: https://www.specialized.com/it/it

30 giu 2022 – Riproduzione riservata – Redazione Cyclinside

Da leggere anche:

  1. S-Works Recon Lace: nel gravel Specialized arrivano i lacci
  2. S-Works 7 Lace: le calzature Specialized mettono i lacci
  3. Specialized S-Works Torch: forma più asimmetrica e leggerezza
  4. Specialized Evade, il comfort diventa aerodinamico
  5. Angi e Mips: i caschi Specialized del 2019 diventano più sicuri e chiamano i soccorsi
  6. Lazer Volante, il casco da crono che esordirà al Tour con Sunweb e Jumbo-Visma
  7. Lazer Sphere: 4 misure, calotta Aeroshell e anche con Mips
  8. Specialized S-Works EXOS EVO: calzature top nel fuoristrada
  9. S-Works Vent EVO: sintesi Specialized per la calzatura gravel
  10. Kask Protone si evolve in Icon. Migliorano estetica e prestazioni
Tag: aerodinamicacascoevade 3novità 2022prevail 3s-worksspecializedtt 5

Correlati Post

Specialized S-Works Torch, modernità e classicità al servizio delle prestazioni
Accessori

Specialized S-Works Torch, modernità e classicità al servizio delle prestazioni

1 Agosto 2022
Orbea: il powermeter è incluso nel prezzo
Accessori

Orbea: il powermeter è incluso nel prezzo

28 Luglio 2022
L’importanza del casco nell’analisi di quello di Matej Mohoric
Accessori

L’importanza del casco nell’analisi di quello di Matej Mohoric

25 Luglio 2022
Tour de France: ecco come Santini ha lavorato su body di Vingegaard e Van Aert
Abbigliamento

Tour de France: ecco come Santini ha lavorato su body di Vingegaard e Van Aert

23 Luglio 2022
Shimano EP + Di2: e la e-bike ha il cambio automatico
Componenti

Shimano EP + Di2: e la e-bike ha il cambio automatico

11 Luglio 2022
Cadex Tri, la bici da triathlon come non è mai stata
Zona Triathlon

Cadex Tri, la bici da triathlon come non è mai stata

7 Luglio 2022
Kask Wasabi, il casco regolabile che si adatta alle stagioni
Accessori

Kask Wasabi, il casco regolabile che si adatta alle stagioni

5 Luglio 2022
TechTour: ecco la nuova Giant Propel
Biciclette

TechTour: ecco la nuova Giant Propel

2 Luglio 2022
I segreti di Lampaert? Anche nel body e nella maglia intima
Abbigliamento

I segreti di Lampaert? Anche nel body e nella maglia intima

2 Luglio 2022

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside.it

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

  • Informazioni
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie

© Cyclinside - tutti i diritti riservati

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Technews
    • Tutte le novità
    • Bici da corsa
    • e-Bike
    • Ciclocross
    • Mtb
    • Pista
    • Bici da Città
    • Fixed
    • Componenti
    • Accessori
    • Abbigliamento
    • Donne in bici
    • Triathlon
  • Test e collaudi
  • Gare
  • Gravel Inside
  • Ciclo Turismo Inside
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
  • La Tecnica della Bicicletta
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Tutti i componenti
      • Comandi
      • Comandi Cambio
      • Deragliatore
      • Cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento Centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
      • Tutto sulla Geometria della bici
    • I Materiali della
      • Tutti i Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di Carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Andare in Bicicletta
      • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L’Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Cultura, Bici, Eventi
    • Eventi e cultura
    • Reportage
    • Ciclismo Vintage
    • Storia
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside
    • Libri
  • Chiacchierare in Bicicletta
    • Cyclin-Blog
    • Bar Caffè
    • Domande e risposte
    • Video
    • Si Dice Che…
  • Info e Contatti
    • Informazioni
    • Contatti
    • Redazione
    • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 notizie

© Cyclinside - tutti i diritti riservati