26 feb 2019 – Quando avevamo provato le S-Works 7 ci era sembrato di aver raggiunto un livello difficilmente eguagliabile nelle calzature dedicate al ciclismo. Ora Specialized rilancia con delle calzature che riescono ad andare oltre, in tutti i sensi. Sono state realizzate badando esclusivamente alla performance. Per quello i dati (anche di prezzo) che vedrete di seguito non hanno mezze misure. Al top della gamma ogni dettaglio può fare la differenza e contribuisce a creare l’eccellenza per i corridori professionisti.
Sono due le versioni in cui vengono proposte le nuove calzature. La più leggera è la Exos 99 Road LTD, dove 99 sta ad indicare il peso di una scarpa della misura 42. Si tratta di calzature decisamente particolari, al punto che verranno prodotte in numerazione limitata: solo 500 paia che possono essere prenotate attraverso i rivenditori ufficiali Specialized.
A onore di precisione pubblichiamo, di seguito, le variabili di peso dovute, ovviamente, dalla misura:
Perché sono così eccezionali le nuove Exos?
Tutto parte dalla tomaia. Le S-Works Exos sfruttano come materiale esterno il Dyneema a quattro strati. Il filo robustissimo è intrecciato così da creare un tessuto leggero e resistentissimo e, soprattutto, senza necessità di rinforzi. Questo, ovviamente, si traduce in un risparmio di peso notevole. Anche il supporto del tallone è stato studiato con cura proprio per rispondere alle caratteristiche di appoggio necessarie nelle competizioni (queste calzature rispettano le caratteristiche Body Geometry, con l’elaborazione di Specialized: supporto varo per l’avampiede, supporto dell’arco e bottone metatarsale). Inoltre sono compatibili con tutte le solette personalizzate e i supporti per l’avampiede.
Una nota a parte merita la suola. È stata sviluppata con gli ingegneri che hanno elaborato la logica Rider-First Engineered con cui è stato sviluppato il telaio Tarmac. Questo ha permesso di creare una mappa accurata della pressione e ridurre il peso senza sacrificare la rigidità che è decisamente elevata. Quella delle suole della Exos ed è classificata con il numero 13.0. Risulta leggermente inferiore alle S-Works 7 (che arrivavano a 15).
La calzata è analoga alle S-Works 7 nelle forme interne, ma la mancanza di talloniera e di rinforzo sulla punta portano a una calzata più confortevole. Grazie a Form Fit e Warp Sleeve è permessa una connessione perfetta tra piede e scarpa e anche il posizionamento delle tacchette consente regolazioni notevoli grazie alla possibilità di invertire le bussole filettate per un arretramento ulteriore di 5 millimetri.
La ricerca del risparmio di peso ha portato a ripensare completamente il sistema di chiusura. Nella versione “Limited” per contenere il peso, è stata eliminata anche la ghiera BOA, lasciando la chiusura al classico sistema a lacci, ma opportunamente disposti per garantire la fasciatura totale del piede.
La versione Road, invece, prevede la chiusura Boa IP1, a doppia trazione, in grado di tirare i lacci su entrambi i lati che consente una regolazione molto precisa con una sola ghiera Boa.
Mentre la versione LTD è disponibile solo in colorazione rossa, per la Exos Road la disponibilità prevede sia la colorazione bianca che nera.
Il peso, in questo caso, sale a 150 grammi (il riferimento è sempre alla misura 42) soprattutto per il diverso sistema di chiusura.
Entrami i modelli sono dotati della parte posteriore antiscivolo sostituibile.
Il prezzo? È eccezionale anche quello: 499,00 euro (versione Road, la Limited è su ordinazione al prezzo di 649,00 euro).
Ulteriori informazioni: https://www.specialized.com/
Redazione Cyclinside